Cliff Chiang torna alla DC per la mini-serie, targata Black Label, Catwoman: Lonely City.

Tramite comunicato, diffuso dal sito ufficiale della DC Comics, sappiamo che la serie, intitolata Catwoman: Lonely City, racconterà di una Selina Kyle invecchiata in una Gotham City senza Batman ne altri eroi mascherati.

Molti dettagli riguardo a Catwoman: Lonely City restano sotto chiave, ma sappiamo che Selina cercherà dei segreti nascosti nella Bat-caverna e investigherà l’identità di qualcuno chiamato “Orpheus“.

Di seguito la sinossi:

“Dieci anni prima, la carneficina nota come Fool’s Night ha portato via le vite di Batman, del Joker, di Nightwing e del commissario Gordon…e ha portato Selina Kyle, Catwoman, in prigione. Dieci anni dopo, Gotham è cambiata, liquidando eroi e criminali mascherati come qualcosa di infantile. La nuova Gotham è ora ripulita, sicura…ma molto meno libera, ora sotto l’occhio vigile del Sindaco Harvey Dent e dei suoi Batcops. Selina torna in questa città come una donna cambiata…con un ultimo grande obiettivo in mente: I segreti nascosti nella Bat-caverna! Non ha bisogno di soldi, ma solo di scoprire…chi è ‘Orpheus’?”

Cliff Chiang Catwoman

Il personaggio è stato brevemente parte della Bat-Famiglia, debuttando nella miniserie del 2001 Batman: Orpheus Rising. Creato da Alex Simmons e Dwayne Turner. Nato Gavin King, Orpheus indossa un costume viola e oro, sostenendo che la città avesse bisogno di un eroe di colore. Sfortunatamente la sua carriera da vigilante è stata stoppata da Black Mask, che lo ha ucciso nella arco narrativo War Games del 2004-2005. Rimane incerto se Chiang userà Gavin King o stia sviluppando una nuova, indipendente versione del personaggio di Orpheus.

Le pagine in anteprima ci mostrano Catwoman sfuggire ai Batcops con indosso l’iconico costume indossato in Batman TAS, mentre rimugina su come saltare da un tetto all’altro e schivare proiettili non sia più facile come lo era in gioventù. Una sequenza in flashback ci mostra anche Selina uscire di prigione e riflettere sui cambiamenti subiti da Gotham durante la sua assenza. Il Sindaco Harvey Dent può essere visto commentare il rilascio di Selina, mentre dichiara di sperare che la ladra/gatto abbia imparato dagli errori del suo passato.

Altre pagine di anteprima ci mostrano le note di Chiang per un costume ridisegnato per Catwoman, che combina elementi dei costumi da lei indossati in Batman TAS del 1992 e Le Nuove Avventure di Batman del 1997.

E’ stato rivelato anche il design di Chiang per il Sindaco Harvey Dent, che lo raffigura come una sorta di “giocatore di football ritirato” e completamente aperto sul suo passato criminale come Due-Facce.

Cliff Chiang ha vinto nel 2016 il premio come miglior disegnatore e inchiostratore agli Eisner Awards grazie al suo lavoro su Paper Girls. Catwoman: Lonely City è il primo progetto a cui lavora dopo la conclusione di Paper Girls nel 2019 realizzata assieme allo sceneggiatore Brian K. Vaughan e segna il ritorno in DC Comics dopo il ciclo di storie di Wonder Woman nel New 52 su testi di Brian Azzarello.

Catwoman: Lonely City, miniserie in quattro numeri da 48 pagine uscirà il 19 Ottobre.

Cliff Chiang Catwoman

Cliff Chiang Catwoman

Cliff Chiang Catwoman

Cliff Chiang Catwoman

Cliff Chiang Catwoman

Fonte: CBR