Jeff Smith, creatore di Bone, ha avviato una campagna Kickstarter per finanziare il suo terzo lavoro creator-owned, ovvero Tuki. Il progetto nasce come delle strisce pubblicate online a colori, ma adesso Smith ha ricostruito l’intero mondo per poterlo adattare ad un graphic novel in bianco e nero, con pubblicazione prevista fra l’estate e l’autunno 2021.  Ricordiamo che questa estate segnerà il trentennale dall’uscita del primo albo di Bone.
Tuki è ambientato agli albori della razza umana e vede il protagonista combattere contro delle specie umane rivali, ovvero gli Habiline: questi vedono il fuoco come una basflemia e danno la caccia a tutti coloro che lo usano.
Nel corso di un’intervista, lo stesso Smith ha affermato di essere sempre stato affascinato dall’evoluzione umana, sopratutto quando esistevano più specie nello stesso momento. La campagna servirà per finanziare due graphic novel: Tuki – Fight for Fire e Tuki – Fight For Family. Dunque, se la raccolta fondi avrà successo, il primo titolo sarà spedito a tutti coloro che avranno contribuito alla campagna a luglio, proprio in tempo per il trentesimo anniversario Bone. Il secondo lavoro, invece, arriverà ai lettori ad ottobre. Entrambi i volumi saranno fuori misura e conteranno circa 144 pagine, inoltre sarà inserito anche del materiale bonus.  Secondo quanto affermato dall’autore, il primo graphic novel è già completo, pronto per andare in stampa.
Smith ha iniziato a lavorare su Tuki prima dell’inizio della pandemia. Durante il lockdown, l’autore si è concentrato maggiormente sulla storia ed adesso c’è materiale sufficiente per ben due graphic novel.