Il 4 maggio è un giorno di grande festa per tutti gli appassionati dell’universo narrativo creato da George Lucas: è lo Star Wars Day! Come ogni anno, in tutto il mondo milioni di fan partecipano alle tante iniziative pensate per celebrare quella galassia lontana lontana creata negli anni 70 e che ancora oggi continua ad appassionare al cinema e intrattenere i fan con serie tv, fumetti e romanzi. Per celebrare al meglio May the 4th (la cui pronuncia è simile al May the Force be with you, diventato il mantra della saga), Panini Comicsinvita tutti i lettori alla scoperta di un grande tesoro letterario disponibile in libreria, edicola, fumetteria e su Panini.it.

Lo scorso 22 aprile ha debuttato in Italia L’Alta Repubblica – una nuova epoca introdotta nell’universo di Star Wars, un periodo di massimo splendore in cui la galassia è in pace, governata dalla leggendaria Repubblica e protetta dai nobili e saggi Cavalieri Jedi – con i primi due romanzi, La luce dei Jedi e Una prova di coraggio, e il primo albo della serie a fumetti sempre ambientato in questa nuova era.

Il secondo numero del fumetto sarà disponibile a partire da giovedì 20 maggio. Scritto da Cavan Scott e illustrato da Ario Anindito, con i colori dell’italiana Annalisa Leoni, in questa nuova uscita la Jedi Keeve Trennis dovrà affrontare per la prima volta i terribili Nihil, predoni spaziali che hanno causato morte e distruzione nella galassia. Inoltre, dovrà fare squadra con nuovi compagni e affrontare le terribili visioni del suo ex maestro.

Il 20 maggio sarà disponibile anche Star Wars: Thrawn – Tradimento, il terzo romanzo della prima trilogia dedicata al Grande Ammiraglio, bestseller negli Stati Uniti. Scritto da Timothy Zahn, in Tradimento l’Imperatore Palpatine ha messo da parte i progetti militari del Gran Ammiraglio in favore della Morte Nera del Direttore Krennic, e ora Thrawn dovrà farsi strada tra le gerarchie militari e al contempo guardarsi da una minaccia che viene da suo mondo natale.

Chi volesse tornare indietro nel tempo e scoprire i fumetti classici di Star Wars, può trovare il giusto rifugio in Star Wars Classic, la nuova edizione del primo fumetto Marvel di Star Wars mai prodotto, in una veste editoriale inedita e pop, con un’edizione cartonata ricca di extra e approfondimenti. Sono già disponibili in fumetteria e online i primi due volumi, In sei contro la galassia e Duello stellare.