Il 19 Marzo 2021 è debuttata la nuova serie targata Marvel Studios, intitolata The Falcon & The Winter Soldier.

A fare le presentazioni, a differenze di WandaVision, stavolta ci pensa un solo episodio di circa 50 minuti. La scelta, probabilmente, è stata dettata dalla minore quantità di episodi (due in meno rispetto a WandaVision) e una loro durata più lunga. Steve Rogers ha abbandonato il ruolo di Capitan America e il mondo è in cerca di un erede che possa farsi carico del suo retaggio. Il primo episodio parte da queste premesse.

Non perde tempo e ci catapulta subito nel mondo action della serie con una sequenza iniziale pazzesca che ci fa rimpiangere il grande schermo, portando avanti parallelamente le trame dei due protagonisti. C’è chi dovrà fare i conti con le responsabilità lasciate da un amico e chi invece vive il presente come una seconda opportunità per riparare ai terribili avvenimenti che l’hanno reso il Soldato D’Inverno. L’episodio sembra ben dosato con la giusta carica di azione e dramma che ci consente qualche momento di respiro dopo gli eventi sconvolgenti di Avengers: Endgame per mostrarci il cammino di due personaggi alla ricerca di un’identità.

Insomma, sembrano esserci tutti i presupposti per quel che è stato già descritto come un film di sei ore estremamente convincente. Nella speranza che i siparietti tra Falcon e Bucky non trasformino troppo la serie in tarallucci e vino, potremmo assistere a una approfondita e interessante esplorazione dei ruoli interpretati da Anthony Mackie e Sebastian Stan, oramai perfettamente a loro agio. Entrambi vittime del blip causato da Thanos, dovranno lavorare insieme per trovare il loro posto nel mondo e scongiurare le trame di un villain a noi ben noto, il Barone Helmut Zemo.

Se, dunque, WandaVision ci aveva abituato al divano da sit-com, qui ci troviamo dinanzi a inseguimenti aerei, gruppi terroristici e risvolti politici e sociali con un impatto ben più mondiale rispetto alla semplice cittadina di Westview.

Il primo episodio di The Falcon & The Winter Soldier è già disponibile su Disney+.

the falcon & the winter soldier