Sergio Bonelli Editore ha confermato la chiusura della testata antologica Le Storie, arrivata al numero 100 dopo otto anni. L’ultimo albo è stato Finale di Partita, scritto da Gianmaria Contro per i disegni di Massimo CiprianiTommaso BianchiMax Bertolini e Paolo Raffaelli, con la copertina di Aldo Di Gennaro.

Sergio Bonelli Editore

La casa editrice ha, però, annunciato che tra un mese Le Storie torneranno in edicola e fumetteria, all’interno della nuova serie Le Storie Cult, che riproporranno storie e fumetti del passato in un nuovo formato. Non si hanno altre novità a riguardo, ma dall’immagine promozionale apparsa sul sito dell’editore si possono notare tavole appartenenti a Il giudice Bean, Rick Mater e Judok.

Ecco le parole che hanno accompagnato l’annuncio di questo nuovo progetto:

Proprio come un Cult Movie – espressione che non sembra suscitare sdegno in nessuno – le avventure che vi proporremo in questo 2021 sono infatti piccoli gioielli, gemme nascoste nel sottosuolo, “tizzoni d’inferno” pronti a ravvivare il fuoco della fantasia.

Proprio come un Cult Movie le avventure che vi proporremo in questo 2021 sono piccoli gioielli, gemme nascoste nel sottosuolo, “tizzoni d’inferno” pronti a ravvivare il fuoco della fantasia.
L’analogia cinefila, del resto, non fa una piega: una pellicola con Humphrey Bogart, un western di John Ford, la fantascienza di Jack Arnold o l’horror di Mario Bava… Riposano oltre l’orizzonte di questi nostri anni frettolosi e smemorati. Ma appena cominciate a rivederli – o a scoprirli per la prima volta – portano con sé il fascino irresistibile, l’aura inestinguibile di un Racconto che, semplicemente, non ha tempo né età.

[…] A queste particolari pietre miliari della Storia bonelliana vogliamo rivolgere il nostro – ma soprattutto il vostro – sguardo nei prossimi mesi, ripercorrendo insieme a voi gli Ottant’anni di vita della Fabbrica dei Sogni. Un percorso in cui certamente non vi lasceremo soli: ogni racconto tornerà a vivere sullo sfondo – di Storia e immaginazione, curiosità e “dietro le quinte” – che di volta in volta vi presenteremo.

Fonte: Sergio Bonelli Editore