DC Comics ha annunciato una nuova serie regolare per il Clown Principe del Crimine di Gotham, Joker! Pur non avendo ancora tanti indizi su cosa ci dovremo aspettare da questo progetto, DC ha dichiarato che troveremo al timone lo sceneggiatore James Tynion IV e l’artista Guillerm March. Sempre nell’albo sarà presente una storia riguardante Punchline, nuova fiamma di Joker, scritta da Tynion e da Sam Johns, per i disegni di Mirka Andolfo.

A partire da Joker #1, ci ritroveremo di fronte una storia che prende il là dagli eventi di Joker War e, a riguardo, Tynion ha già detto qualcosa:

Quando la DC mi ha chiesto di pensare a una serie regolare che avesse Joker come protagonista, ho pensato subito all’aspetto visivo che avrebbe dovuto avere un progetto del genere. Sono entusiasta di condividere con tutti quanti questa storia che, per alcuni aspetti, vuole essere un omaggio a tutto ciò che una serie dedicata a Joker dovrebbe essere, mentre racconta le sue gesta da una prospettiva inaspettata ed eccitante. Sono anche felice di tornare a collaborare con Sam e Mirka per esplorare ulteriormente la storia di Punchline, che abbiamo iniziato ad affrontare il mese scorso. Joker War sarà solo l’inizio del periodo di caos e terrore a cui stiamo dando vita.

Prima di lasciarvi alla gallery di cover regular e variant  di Joker #1, vi riportiamo la sinossi diffusa da DC Comics:

Dopo un attacco impensabile a Gotham City, il Clown Principe del Crimine è diventato l’uomo più ricercato al mondo. Joker sta facendo del suo meglio per trovarsi numerosi passi avanti rispetto alle forze dell’ordine al di là dell’Oceano, ma Jim Gordon, prossimo alla pensione, capisce che questa sarà l’ultima caccia all’uomo della sua vita e giura di acciuffare il peggior nemico di Gotham, portando a compimento la sua lunga carriera. Ma ci sono alcune forze, misteriose e mortali, a caccia di Joker e non lasceranno che Gordon rallenti la loro missione o la intralci.

Nella storia di accompagnamento, di Tynion IV, Sam Jones e dell’artista Mirka Andolfo, Alexis Kaye, conosciuta anche come Puchline, diventa l’ultima ospite del penitenziario Blackgate, mentre là fuori Harper Row riprende il proprio ruolo nei panni di Bluebird, per impedire che suo fratello cada sotto l’influenza di Punchline e della sua attraente filosofia fatta di caos e anarchia.

  • Joker
    Main cover di Guillerm March
  • Joker
    Variant cover di Frank Quitely
  • Joker
    Variant cover di Riccardo Federici
  • Joker
    Variant cover di Francesco Mattina

Fonte: CBR