In occasione del CCXP Worlds 2020, tenutosi digitalmente, DC Comics ha rivelato il team creativo che curerà la testata di Detective Comics a partire da marzo, proprio dopo l’evento Future State. Detective Comics #1034 vedrà Mariko Tamaki  ai testi e Dan Mora ai disegni della testata principale. 

Tamaki dunque sarà la seconda donna a scrivere un titolo principale dedicato al Cavaliere Oscuro e la prima in assoluto a curare la sceneggiatura a lungo termine, come riportato da Polygon. Prima di Mariko Tamaki, Devin Grayson aveva servito da scrittrice per Gotham Knights, pubblicato nel 2000. 

mariko tamaki

La sceneggiatrice scriverà anche una miniserie, ovvero Future State: Dark Detective, con il già citato Mora ai disegni. Questa non è la prima volta che il team creativo si ritrova a lavorare insieme: i due avevano già collaborato in occasione di Detective Comics #1027 con un breve arco narrativo intitolato The Gift.  Mariko Tamaki è ormai un nome affermato nel mondo del fumetto, infatti ha avuto modo di trattare personaggi come Hulk, Wonder Woman ed Harley Quinn, fra cui spicca il one-shot Breaking Glass, edito per la linea DC Black Label.

Future State: The Next Batman, con i testi di John Ridley, preparerà le basi per Future State: Dark Detective, ovvero l’arco narrativo di Tamaki e Mora, che debutterà a gennaio e terminerà a febbraio, mentre la run di Detective Comics inizierà a gennaio.