Storia e intrattenimento: un amore che non trova ostacoli

Gli ultimi anni hanno deliziato i fan delle serie TV con una varietà notevole di temi storici: i cataloghi dei servizi di streaming quali Netflix e Amazon Prime spaziano infatti dai vichinghi al Settecento, fino ad arrivare al Novecento offrendo sia serie incentrate sul romanticismo e l’amore, che sulla guerra e le avventure. Questo trend non si è però fermato sul piccolo e grande schermo, ma ha pervaso settori come il mondo videoludico e l’intrattenimento online. Andiamo dunque a vedere i titoli più acclamati dagli amanti della storia.

Storie d’altri tempi

Se per voi non c’è nulla di meglio di un venerdì sera in compagnia di qualche personaggio storico e di una valanga di pop-corn, con questa carrellata di serie TV storiche saprete sempre cosa guardare e non dovrete più passare ore nella sezione dedicata al catalogo dei servizi di streaming. La nostra prima proposta è Versailles, serie ormai non più nuovissima e recensita da ComingSoon ma che rimane pur sempre un classico che coniuga intrecci amorosi e avventure: il Re sole, in questa versione della storia, si rivela infatti essere un uomo dalla personalità molto difficile e a tratti insicuro, mentre suo fratello sa bene ciò che vuole e non si fa troppi problemi a mostrarlo. Gli episodi che compongono questa serie sono a dir poco avvincenti e i costumi e scenografie lasciano col fiato sospeso. Un altro periodo, o meglio popolazione, che va molto di moda di questi tempi sono i vichinghi, sui quali sono state girate ben due serie molto famose: Vikings e The Last Kingdom. La prima offre molti più episodi rispetto alla seconda, che è stata creata recentemente prima da BBC e poi in collaborazione con Netflix. Entrambe, tuttavia, sono leggermente stereotipate poiché mostrano solo la parte della popolazione vichinga guerriera, senza concentrarsi troppo su coloro che non andavano a fare razzie e saccheggiare villaggi, ma vivevano una vita tutto sommato pacifica.

 

Terminiamo questa sezione con un focus sulla Russia: dopo diversi film incentrati sull’aristocrazia russa prima che subisse le conseguenze della rivoluzione che avvenne agli inizi del Novecento, i produttori di serie TV hanno pensato bene di seguire questo trend e offrire agli spettatori qualcosa di inaspettato. Guerra e Pace, serie prodotta dalla BBC, è una drammatizzazione dell’omonimo libro di Lev Tolstoj che riporta i fatti descritti in maniera piuttosto coerente, mentre Gli ultimi zar è una docu-serie di Netflix criticata duramente per l’incorrettezza di alcuni dettagli storici, ma che ha comunque un certo fascino legato al mistero che si cela attorno alla famiglia Romanov e in qualche modo a quella realtà ormai perduta.

Giocare a tutta storia

Anche il mondo dei giochi ha subito lo charme della storia, sono infatti moltissimi i giochi dedicati a questa tematica, come l’acclamato Assassin’s Creed di Ubisoft che mette a disposizione degli scenari storici molto interessanti e dinamici, oppure Call of Duty: World at War che, ambientato nella seconda guerra mondiale, cala gli appassionati di questo periodo storico sul campo di battaglia; oppure ancora il classico Age of Empires, con ormai una grafica “anziana”, ma pur sempre un classico. Restando nell’ambito videoludico, anche gli sviluppatori di giochi da casinò si sono scatenati, proponendo diverse varianti a seconda del periodo storico, tutte pur sempre in linea con le tendenze proposte dalle serie TV. Rising Royals è la slot del portale Betway casinò online che riprende il tema dello sfarzo degli zar e della Russia prerivoluzionaria, per chi non si fosse accontentato dei moltissimi spin off su questo argomento, mentre giochi da casinò come Arena of Gold e Arthur’s Gold sono ambientati in periodi chiaramente più lontani e hanno delle caratteristiche più giocose. Il primo è dedicato all’epoca romana con tanto di Giulio Cesare, il Colosseo e i gladiatori, invece nella seconda slot al centro del gameplay ci sono Re Artù, dame, damigelle e forzieri colmi di denaro in un’ambientazione chiaramente medievale.

Anche nell’ambito dei prodotti per così dire “storici” ce n’è per tutti i gusti. Che siate fanatici dei Romani, del Medioevo o vi interessino i tempi più recenti e ciò che riguarda il lungo periodo che va dal Settecento al Novecento, il web non vi deluderà. Tuttavia, ricordiamo che potrebbe essere anche interessante, dopo la visione di film o serie TV, andare a controllare se i fatti siano stati riportati in maniera corretta e soprattutto precisa: in questo modo diventerete degli esperti di storia a tutto tondo.

Classe'93, romano. Fondatore e redattore di Fr4med, a causa di un'amicizia sbagliata si mette nei guai intorno ai 10 anni. Tra un disturbo di personalità e manie ossessivo-compulsive, si laurea in Psicologia confermando perfettamente gli stereotipi di facoltà. Ha scritto per le redazioni di Geek Area e NerdM0vie Productions. Ha un debole per l'Africa.