L’ambiente del Casinò nel cinema

I grandi del cinema al Casinò

L’ambiente del casinò esercita un fascino non indifferente su chi ne entra a far parte anche per poche ore. Vedere gli uomini e le donne croupier elegantissimi ai tavoli verdi, immergersi nelle luci talvolta soffuse, sentire il rumore della pallina sulla roulette che gira e il suono delle slot machine stimola l’interesse anche di chi non è mai stato appassionato di gioco d’azzardo. Di questa cosa ne sono stati consapevoli i registi hollywoodiani che hanno ambientato le loro pellicole di maggior successo proprio all’interno dei casinò. Il cinema è senza dubbio un modo unico e realista per mettere lo spettatore a contatto con luoghi e ambienti lontani ma la virtualità in questi anni non è stata da meno perchè tramite un semplice collegamento alla rete si scoprono nuove realtà che altrimenti rimarrebbero sconosciute. Voglia di Vincere Casinò online ha portato i tavoli verdi, le fiches, la roulette e le slot machine sul display del cellulare. Sempre più gente spinta dalla curiosità effettua l’iscrizione alle sale da gioco online legalmente autorizzate dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato. Guardando le pellicole ambientate a Las Vegas il desiderio di varcare la soglia delle sale da gioco più belle del mondo è forte ma in attesa che questa possibilità si concretizzi si potranno provare gli stessi brividi e le stesse emozioni da casa, accedendo alle sale da gioco virtuali. 

casinò

Le tre pellicole che hanno fatto la storia del cinema

Tornando alla magia del cinema come dimenticare lo sguardo magnetico di Hunfrey Bogart in Casablanca? La vecchia pellicola datata 1942 che ha come protagonista femminile la bellissima Ingrid Berman, altra importante icona della vecchia Hollywood. Il film si svolge all’interno di un casinò in cui circolano personaggi di ogni genere avvolti in ammalianti sottofondi musicali. La scena più celebre del film ruota intorno ad una donna, che per comprare un biglietto che le consentisse di fuggire insieme al marito negli Stati Uniti, punta tutti i suoi averi alla roulette. Rick, interpretato da Bogart, è il proprietario del casinò e si adopera per fare vincere la donna. Un altro grande del cinema come Sean Connery, nei panni di James Bond, non poteva mancare all’appuntamento con il casinò, infatti nel film 007 Una Cascata di Diamanti (1971) l’agente segreto si trova a girare parecchie scene proprio all’interno di casinò di Las Vegas. Concludiamo con Casinò, un film del 1995 diretto da Martin Scorsese e interpretato da vere stelle del cinema come Rober De Niro, Sharon Stone e Joe Pesci. La trama parla delle vicende di Sam Rothstein che dirige un casinò a Las Vegas diventando detentore delle storie più o meno segrete che si svolgono nella capitale del vizio. La trilogia Ocean’s, diretta da Steven Soderbergh, ha avuto il merito di portare sullo schermo tre casinò di Las Vegas attraverso un cast eccezionale composto da: George Clooney, Matt Damon, Brad Pitt, Bernie Mac, Andy Garcia e Julia Roberts. Il truffatore Danny Ocean (Clooney) mette a segno insieme alla sua banda un colpo a tre casinò di Las Vegas di proprietà del ricchissimo Terry Benedict (Andy Garcia). 

Classe'93, romano. Fondatore e redattore di Fr4med, a causa di un'amicizia sbagliata si mette nei guai intorno ai 10 anni. Tra un disturbo di personalità e manie ossessivo-compulsive, si laurea in Psicologia confermando perfettamente gli stereotipi di facoltà. Ha scritto per le redazioni di Geek Area e NerdM0vie Productions. Ha un debole per l'Africa.