Nel mondo dei fumetti, quello di Todd McFarlane non è di certo un nome che passa inosservato. Dall’amata run di Spider-Man, alla co-creazione di Venom e a quella di Spawn,  quando si parla di McFarlane, facciamo riferimento ad uno degli autori più completi in assoluto. 

Adesso, l’artista ha condiviso, tramite Twitter, una serie di bozzetti, realizzati all’inizio della sua carriera. Dalle immagini pubblicate da McFarlane notiamo una serie di mostri, di cui uno addirittura disegnato nel 1983!  Grazie al tweet, possiamo dunque capire come si è evoluto lo stile di McFarlane nel corso degli anni. 

Inoltre, l’intendo dell’autore è proprio quello di incoraggiare gli artisti emergenti: notare i propri miglioramenti  è il primo passo per andare avanti. Di seguito, trovate le illustrazioni realizzate da Todd McFarlane

Ecco alcuni dei miei primi disegni!
Incoraggio tutti voi, giovani artisti, a dare uno sguardo ai vostri primi lavori e trovare tutti i punti su cui siete migliorati. Potrebbe non trattarsi di un’intero disegno, semplicemente un particolare che avete realizzato meglio rispetto all’ultima volta che avete preso in mano la matita.

Ricordiamo che grazie a  Spawn, Todd McFarlane è recentemente entrato a far parte nel Guinness World Record.   Spawn #301, edito da Image Comics ad ottobre dello scorso anno, ha reso la serie a fumetti il titolo creator-owned più longevo in assoluto. 

Fonte: CBR