Poco dopo il lancio della serie televisiva tratta da Locke & Key su Netflix, DC Comics e IDW Publishing hanno annunciato una nuova collaborazione. Il progetto fra le due case editrici è dunque un crossover fra il mondo di Sandman e quello del graphic novel di Joe Hill e Gabriel Rodriguez.  Locke & Key: Hell and Gone dunque sarà a cura del medesimo team creativo ed il lancio è previsto per dicembre 2020. 

Nel frattempo, diversi mesi dopo l’annuncio ufficiale, lo stesso Joe Hill ha condiviso nuovi dettagli sull’atteso crossover. Durante una chiacchierata con Den of Geek, lo scrittore ha spiegato che in realtà, già da diverso tempo puntava alla realizzazione di questo progetto che finalmente sta diventando realtà. Inoltre, Joe Hill ha anticipato l’arrivo di Locke & Key: In Pale Battalion Go, una miniserie composta da soli tre albi che servirà da prequel per Hell and Gone:

C’è una nuova storia in lavorazione, dal titolo In Pale Battalion Go, incentrata sulla Prima Guerra Mondiale.  Credo che il primo albo arriverà ad agosto, per un totale di tre numeri che serviranno a portare agli eventi del crossover Locke & Key/Sandman crossover, che sarà intitolato Hell and Gone.” 

JOE HILL

Inoltre, lo stesso Hill ha svelato che Neil Gaiman è parzialmente coinvolto nel progetto: 

Ci sta fornendo dei consigli,  che gli piaccia o no.   Gli mando una mail ogni volta che ho dei dubbi.  La cosa divertente dello sviluppo della serie televisiva è lavorare con Carlton Cuse e Meredith Averill. Sono scrittori straordinari ed hanno alle spalle un team altrettanto valido. Per quello che riguarda il fumetto, direi che sono molto geloso. Non lascio a nessuno la possibilità di intervenire nello spazio di Locke & Key. Il lavoro è mio e di Gabe. Inoltre ci saremo solo io e Gabe sul crossover  con Sandman.

Locke & Key: Hell and Gone  sarà disponibile nelle fumetterie oltreoceano a partire da dicembre 2020.