Melody of Memory

Square Enix: annunciato Kingdom Hearts: Melody of Memory

Square Enix (la serie di Final Fantasy) nel corso degli anni ha saputo creare un’attenzione tutta particolare sulla sua saga videoludica Kingdom Hearts, saga di cui è appena stato annunciato un nuovo capitolo, spin-off della serie principale, Kingdom Hearts: Melody of Memory. Anche in questo episodio, come nei precedenti, vedremo unirsi un universo più spiccatamente orientale, tipico dei giochi di ruolo giapponesi, con quello ben più occidentale delle proprietà intellettuali in mano a Disney Interactive, che unisce in un solo posto iconici personaggi come Topolino, Pippo e Paperino, con i protagonisti delle fiabe classiche e più recenti dello studio di animazione. Di seguito trovate il trailer del nuovo videogame.

Nell’eterna lotta fra Luce e Oscurità che troviamo nella serie di Kingdom Hearts, seguiamo i tre adolescenti Sora, Kairi e Riku nel loro tentativo di salvare ogni cosa dalle forze del male. Per fare questo, i giovani eroi viaggeranno, nel corso dei vari videogiochi della serie, attraverso vari mondi differenti per molte caratteristiche: ciò che però sarà comune in tali mondi alternativi, sarà che i luoghi e i personaggi che incontreremo arriveranno da molte delle più famose produzioni Disney. Con il passare degli anni abbiamo infatti incontrato Hercules, Elsa di Frozen, i giocattoli di Toy Story e molti altri, oltre appunto ai tre compagni di viaggio Topolino, Pippo e Paperino.

Gli episodi principali della saga sono al momento tre (l’ultimo uscito a inizio 2019), a cui si aggiunge però una pletora di spin-off ed episodi prequel uscita su molte delle console esistenti delle ultime tre generazioni di dispositivi, fatto che ha reso spesso difficile riuscire a seguire ogni dettaglio della trama. Oltre ai videogame vi sono stati poi anche tie-in su altri media, come il manga ufficiale.

In questo Kingdom Hearts: Melody of Memory torneranno moltissimi eroi e personaggi secondari visti durante gli anni, dai protagonisti ad Aladdin, fino a Topolino & Co. La forma scelta per questo nuovo videogame della serie è quella del cosiddetto rhythm game, tipologia di gioco in cui dobbiamo premere determinati tasti a tempo con la musica in sottofondo. A proposito di musica, questo Melody of Memory porterà con sé 140 canzoni dal repertorio della serie e dalle produzioni Disney.

Il gioco conterrà anche un comparto online e ha un’uscita prevista entro la fine del 2020 sulle piattaforme di attuale generazione (PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch).

Fonte: Youtube

Classe 1989, Simone ha sempre cercato il mezzo d'espressione perfetto: forse il fumetto (come quell'"House of M" targato Marvel), o magari il cinema (con "Jurassic Park" come primo film di cui ha memoria), oppure il videogioco (la prima epica sessione, 5 ore davanti alla PlayStation)? Quando non pensa a questa insensata gara, si diverte a scrivere racconti e poesie. E i suoi studi umanistici riflettono un po' il suo animo, fra una tesi sul rapporto fra storia degli Stati Uniti e fumetti di supereroi, e un glossario della lingua videoludica (che è riuscito anche a pubblicare).