Negli Stati Uniti sta impazzando la rabbia e la disperazione dei milioni di afroamericani che hanno dato vita al movimento Black Lives Matter, e per sostenere la causa arriva ora l’idea della fumettista ed editor Gail Simone (Birds of Prey, Wonder Woman).

L’idea di Gail Simone è quella che lei ed altri scrittori e autori vari di fumetti mettano all’asta alcuni loro originali, il ricavato della cui vendità andrà al movimento Black Lives Matter. L’hashtag di riferimento è #ComicWritersChallenge e le adesioni sono state subito molte.
Intanto, partendo proprio da Simone, l’autrice ha messo a disposizione della causa lo script del film animato Wonder Woman (autografato e numerato), la sua versione personalizzata e autografata di Wonder Woman Omnibus (da lei scritto), delle opere originali autografate da George Pérez (Teen Titans) e infine una copia limitata e autografata da Simone della sceneggiatura dei due numeri della storia che vede protagoniste Wonder Woman e Star-Blossom, per i disegni di Colleen Doran (The Sandman). Insomma, Gail Simone ha messo in vendita un pacchetto che include opere legate a Wonder Woman, personaggio a cui l’autrice è molto legata: tramite i suoi post su Twitter racconta infatti di quanto sia connessa alla supereroina. Fin da piccola, nonostante la povertà della sua famiglia non le permettesse di acquistare i fumetti di Wonder Woman, era entrata a contatto con il personaggio, ed era stato amore a prima vista. E da lì, con il tempo, è entrata sempre più in sintonia con Diana Prince/Wonder Woman, fino a conoscere l’arte di George Pérez. Poi è infine riuscita ad approdare direttamente sulle pagine dedicate all’eroina, divenendone scrittrice: con lo studio e con la giusta emotività, Gail Simone ha sempre cercato di rendere il giusto rispetto e omaggio a una rappresentante così particolare della realtà nel mondo dei supereroi della DC Comics.

Da Gail Simone, l’iniziativa benefica si è sparsa a macchia d’olio. Fra gli autori che hanno deciso di esserne coinvolti, troviamo Marc Guggenheim (la serie TV Arrow). Quest’ultimo ha reso disponibile una pagina dal tie-in a fumetti di Arrow con i disegni di Mike Grell (Green Lantern/Green Arrow) e un concept sempre di Arrow disegnato da Andy Poon, oltre a qualunque sceneggiatura che abbia scritto o a cui sia semplicemente legato, ovviamente con il suo autografo.

Alla lista di coloro che hanno aderito dobbiamo aggiungere anche Tony Lee (i fumetti di Doctor Who), che ha contribuito con una pagina con i disegni originali di Ryan Stegman (The Superior Spider-Man) di Midnight Kiss, pagina autografata da entrambi gli artisti.

FONTE: Comicbook; Twitter