Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato dell’arrivo in questi mesi della Mafia Trilogy, ritorno della trilogia di videogame d’azione a mondo aperto composti da Mafia: The City of Lost Heaven, Mafia II e Mafia III. I tre videogiochi, sviluppati in questa veste da Hangar 13, sussidiaria di 2K Games (la saga di Borderlands, la serie di Sid Meier’s Civilization), ci portano in alcune città fittizie degli Stati Uniti, in differenti periodi storici del XX Secolo: qui interpretiamo tre differenti protagonisti (uno per ciascun gioco) che hanno a che fare con la malavita locale, nazionale e internazionale. Adesso ci sono molte novità riguardo i tre giochi, con i trailer e soprattutto l’uscita, con due dei videogame già disponibili.

Il primo dei tre videogiochi, Mafia: Definitive Edition, sarà disponibile a partire dal 28 agosto su PC (tramite le piattaforme Steam ed Epic Store), PlayStation 4 e Xbox One. Nel caso di questo primo gioco, uscito originariamente nel 2002 (nel 2004 su console), si tratterà di un remake vero e proprio, con una creazione da zero di ogni dettaglio dell’amato videogame di genere free roaming. Sull’opera, il presidente e CCO di Hangar 13 Haden Blackman ha detto quanto segue, presentando anche le novità che troveremo nella riedizione del primo capitolo.

Il Mafia originale ebbe un impatto incredibile su come i videogiochi possano raccontare storie serie, e sappiamo bene quanto i fan della serie lo adorino ancora. Quasi 20 anni dopo l’inizio della serie, adesso abbiamo la bellissima opportunità di presentare questo amatissimo videogame a una nuova generazione di giocatori, oltre a poter dare ai fan di lunga data la possibilità di rivivere la storia di Tommy [il protagonista del primo capitolo, n.d.r.] con una rappresentazione totalmente moderna, insieme a nuovi elementi della storia e nuove funzionalità nel gameplay.

Inoltre, chi sarà in possesso della Definitive Edition del primo episodio potrà sbloccare l’esclusivo abito di Tommy sia in Mafia II: Definitive Edition, sia in Mafia III: Definitive Edition. A propoposito del secondo e del terzo capitolo, e qui le cose si fanno davvero interessanti, i due videogiochi sono già disponibili. Ecco i trailer di lancio.

Mafia II: Definitive Edition non è un remake, ma una versione remastered del videogioco originale, con supporto al 4K e con tutti i contenuti aggiuntivi di Mafia II già compresi in questa edizione. Per ciò che riguarda Mafia III, non vi sarà un upgrade, ma si tratta unicamente di una nuova uscita del terzo capitolo, comprensivo però dei contenuti aggiuntivi e una speciale giacca (del suo periodo della Guerra in Vietnam) per il protagonista.
I tre capitoli sono acquistabili separatamente oppure insieme nella collection di Mafia Trilogy al momento dell’uscita ad agosto di Mafia: Definitive Edition. Inoltre, ci sono dei vantaggi per chi è già in possesso della versione originale di Mafia II e/o Mafia III: chi è già proprietario del secondo capitolo nella sua versione di Steam, potrà aggiornare gratuitamente il gioco all’edizione attuale; allo stesso modo, chi possiede già Mafia III per Steam, Xbox One o PlayStation 4, potrà scaricare l’update che lo porterà alla Definitive Edition.

FONTE: Youtube; Youtube; Youtube; Polygon; VG24/7