Tenet è il nuovo film fantascientifico del magistrale regista londinese Christopher Nolan (la trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception), che nel corso degli anni ci ha abituati a film dal forte impatto visivo. A quanto pare, questa pellicola non farà eccezione: ecco di seguito il nuovo trailer in inglese e a seguire quello in italiano.

Tenet ha intenzione di unire vari generi cinematografici. Uno di questi è sicuramente il cinema d’azione a tema spionistico: alcuni agenti segreti viaggiano in molti paesi del mondo (fra cui l’Italia) per potare a termine la loro missione, evitare la III Guerra Mondiale. Accanto allo spionaggio, ritroviamo appunto uno dei capisaldi di Christopher Nolan, la fantascienza: gli agenti protagonisti del film, infatti, avranno dalla loro la possibilità di accedere al viaggio nel tempo. O meglio, come viene definita nel trailer, inversione.

La pellicola è scritta e diretta da Nolan, che figura anche in veste di produttore con la sua (e di sua moglie Emma Thomas) Syncopy Films. Oltre alla Syncopy Films, nel reparto produttivo e di distribuzione troviamo la Warner Bros. L’ampio cast di Tenet vede fra i protagonisti l’ex-giocatore di football americano John David Washington (BlacKkKlansman, Ballers), Robert Pattinson (Cosmopolis, The King) ed Elizabeth Debicki (Guardiani della Galassia Vol. 2, The Cloverfield Paradox). Oltre a questi, troviamo nel film Michael Caine (Inception, The Prestige), Aaron Taylor-Johnson (Kick-Ass, Avengers: Age of Ultron), Clémence Poésy (In Bruges – La coscienza dell’assassino), Kenneth Branagh (Dunkirk) e Martin Donovan (Rogue).

Per la premiere del trailer è stata scelta una modalità molto particolare. Infatti, grazie a un accordo fra Warner Bros., Christopher Nolan e la software house Epic Games, l’anteprima del trailer è stata diffusa all’interno del famosissimo videogame Fortnite. Essendo uno sparatutto incentrato su modalità di gioco parecchio frenetiche, il trailer di Tenet è stato messo in onda in una specifica modalità del videogioco, Party Reale (o Party Royale in inglese), all’interno della quale restano disponibili molte funzionalità del gioco originale, ma senza la possibilità (o lo scopo) di uccidere gli avversari. Qui, su di uno specifico maxi-schermo, è stato trasmesso il trailer. Se ve lo siete perso e volete rivederlo in game, allo scoccare di ogni verrà trasmesso nuovamente, fino alle 02:00 del 23 maggio.

Inoltre, pare che quest’estate, sempre con le stesse modalità, verrà trasmesso sul maxi-schermo addirittura un intero film di Christopher Nolan. Non ci sono ancora date né indicazioni su quale potrebbe essere la pellicola, ma sicuramente è un’operazione molto interessante.
Per ciò che concerne Tenet, invece, non è chiaro se il film riuscirà a rispettare l’originale data di uscita del 17 luglio. Bisogna vedere come si evolverà la situazione relativa al coronavirus e come questo intaccherà (e di quanto) l’eventuale slittamento dell’arrivo nelle sale cinematografiche.

Tenet

FONTE: Youtube; EuroGamer