Fra le pellicole più attese di quest’estate c’è sicuramente Tenet, film distribuito dalla Warner Bros. Pictures e totalmente in mano a Christopher Nolan (Inception, Il Cavaliere Oscuro), qui in veste di scrittore, sceneggiatore, regista e produttore con la sua casa di produzione Syncopy Films. Adesso la Warner ha rilasciato alcune immagini ad altissima risoluzione che ci mostrano i protagonisti della pellicola.

Tenet

Tenet

Tenet è una storia ad alto tasso d’adrenalina e azione, con forti elementi thriller. Si pone nell’ambito dei più classici film di spionaggio, con i protagonisti che dovranno evitare l’avvento della Terza Guerra Mondiale, il tutto però condito da alcuni elementi tipici della cinematografia di Nolan: in questo caso la caratteristica che verrà sviscerata nella pellicola sarà il tempo, che verrà plasmato e piegato per portare a termine la missione.

Il film è stato girato in moltissime parti del mondo, dagli Stati Uniti all’Italia, dalla Norvegia all’Estonia, passando per India e Danimarca. Per girarlo, Christopher Nolan ha scelto una tecnica mista, alternando la tecnologia IMAX alla pellicola 70 millimetri. Della fotografia si è occupato Hoyte van Hoytema (Her, Interstellar), mentre delle musiche è stato incaricato Ludwig Göransson (Venom, Black Panther per cui ha vinto l’Oscar). Anche il cast è variegato e di altissimo livello. Il protagonista sarà interpretato da John David Washington (Ballers, BlacKkKlansman), al cui fianco troveremo Robert Pattinson (Cosmopolis, Life). Ad accompagnarli, del resto del cast fanno parte Elizabeth Debicki (The Cloverfield Paradox), Aaron Taylor-Johnson (Avengers: Age of Ultron), Clémence Poésy (In Bruges – La coscienza dell’assassino), Michael Caine (Le regole della casa del sidro) e Kenneth Branagh (Operazione Valchiria).

Al momento, nonostante l’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus sia ben lontana dall’essere scemata, Tenet risulta ancora previsto per l’uscita al cinema durante l’estate. Infatti negli U.S.A. uscirà il 17 luglio, mentre in Italia lo vedremo il 18 settembre 2020. Ovviamente restiamo in attesa di eventuali variazioni e nuove informazioni sul film.

FONTE: ComicBookMovie