Il franchise, anzi i franchise, di Spider-Man stanno vivendo un periodo d’oro, fra il Peter Parker interpretato da Tom Holland (Locke, Heart of the Sea) all’interno del Marvel Cinematic Universe e il Miles Morales che abbiamo amato nello stupefacente film d’animazione Spider-Man: Into the Spider-Verse (in italiano Spider-Man – Un Nuovo Universo). Ora Sony Pictures ci ha fatto dare uno sguardo al futuro del Ragnetto al cinema, con l’annuncio delle nuove date per Spider-Man – Un Nuovo Universo e per il prossimo capitolo in live action per l’Uomo Ragno.

Con questa immagine diffusa dall’account ufficiale del franchise d’animazione, veniamo dunque a conoscenza della nuova data di uscita per il secondo capitolo di Into the Spider-Verse, che arriverà al cinema il 7 ottobre 2022, dunque in ritardo di qualche mese rispetto agli annunci precedenti (che indicavano l’8 aprile 2022). Il motivo del ritardo è certamente da ricondurre all’emergenza coronavirus che stiamo vivendo in questi mesi, che ha posto un freno a tantissime produzioni e uscite, facendo dunque slittare molti progetti.

Il franchise iniziato con Un Nuovo Universo prende spunto dalla saga ragnesca della Marvel Comics proprio dal titolo di Spider-Verse e nota in Italia come Ragnoverso. In questa saga, gli Spider-Men di molteplici realtà alternative univano le forze per salvare il multiverso da una minaccia multidimensionale. Nella versione cinematografica, il nemico era il corpulento boss criminale Kingpin, e oltre al protagonista Miles Morales (interpretato da Shameik Moore, Dope – Follia e riscatto), nel film abbiamo conosciuto Gwen Stacy/Spider-Gwen, Peter B. Parker/Spider-Man, Spider-Man Noir, Peni Parker/SP//dr e Peter Porker/Spider-Ham. Abbiamo già avuto qualche indizio, fin dal primo film, su quali potranno essere i nuovi personaggi che incontreremo nel secondo capitolo, dunque non ci resta che attendere nuove informazioni sul secondo capitolo.

Spider-Man

Per ciò che riguarda invece il terzo capitolo dell’Uomo Ragno dell’MCU, co-prodotto sempre da Marvel Studios e Sony, anche il terzo capitolo vede slittare in avanti la data di uscita: questa passa dal 16 luglio 2021 al 5 novembre 2021. Perciò l’attesa per le nuove avventure del Peter Parker di Tom Holland si prolungherà per qualche mese di più, ma nonostante questo non mancano già rumor e speculazioni sui temi e i personaggi che vedremo nel film.

A parte Peter Parker, il fatto che il terzo capitolo della saga sia stato posticipato a causa del COVID-19 ha di riflesso coinvolto anche un altro film in lavorazione alla Sony: infatti Uncharted, pellicola ispirata all’omonima serie di videogiochi usciti su PlayStation 3 e 4, e nella quale il ruolo del protagonista Nathan Drake sarà ricoperto proprio Tom Holland, ha un nuovo slot per il suo arrivo al cinema. La pellicola d’avventura non arriverà più al cinema l’8 novembre 2021, ma è stata invece anticipata al 16 luglio 2021, dunque scambiandosi “di posto” con il sequel della serie supereroistica.

FONTE: Variety, Twitter