Continua ad ampliarsi l’elenco di produzioni fermate o rallentate anche nel mondo dei fumetti a causa dell’emergenza coronavirus, e l’ultima serie ad andare incontro a questo triste (per quanto temporaneo, speriamo) destino è Teenage Mutant Ninja Turtles.

La serie IDW Publishing raggiunge infatti uno stop, in vigore a partire dal prossimo numero a uscire negli Stati Uniti, il numero 105 (il 104 è uscito pochi giorni fa). A dare la notizia che il 105 sarà l’ultimo numero di TMNT per un bel po’ è la stessa Sophie Campbell (Jem and the Holograms, Wet Moon), scrittrice e disegnatrice della serie, affidando la comunicazione a un tweet del suo account social ufficiale.

Ho appena ricevuto la notizia che la produzione sta per fermarsi, dunque TMNT si conclude, per adesso. Mi preparo a terminare il numero 105, e poi è finita. Ci vediamo dall’altra parte, ragazzi!

Queste le parole di Campbell, che conferma poi, nelle risposte ai suoi fan, che è soltanto una situazione temporanea, che si protrarrà unicamente fin quando persisterà l’emergenza del COVID-19.
Curiosamente, al momento le Tartarughe Ninja stanno vivendo una situazione per certi versi estremamente simile alla nostra realtà (attenzione a eventuali SPOILER): un’ampia sezione di New York è in stato di quarantena a causa di un mutagene che trasforma dei comuni umani in mutanti. Delle spesse mura dividono questa parte della città dal resto della metropoli, ma ciò ha soltanto acuito le tensioni fa umani normali e chi invece è mutato. Inoltre, le quattro tartarughe hanno dovuto sopportare la morte del loro mentore e figura paterna, il maestro Splinter, al termine del recente arco narrativo City at War.

Teenage Mutant Ninja Turtles
La copertina del numero 104 della serie.

Il numero 104, l’ultimo uscito negli U.S.A. e il penultimo prima dello stop, porta le firme, oltre che di Sophie Campbell, di Kevin Eastman (la rivista Heavy Metal) e Tom Waltz (il fumetto di Ghostbusters), con i colori di Ronda Pattison (The Maxx: Maxximized). Con la speranza che l’emergenza duri il meno possibile, attendiamo notizie su ciò che sarà di Teenage Mutant Ninja Turtles e aspettiamo l’arrivo degli ultimi numeri anche in Italia.

FONTE: CBR