Amazon Prime Video: Tales from the Loop è disponibile

Da ieri su Prime Video (la piattaforma di streaming online di Amazon) è finalmente disponibile la nuova serie fantascientifica Tales from the Loop.

the Loop

La serie si presenta come un’ucronia, cioè ci mostra un universo in cui gli eventi si sono svolti diversamente da come sono andati nella realtà. In particolare, Tales from the Loop ci presenta una Svezia dal sapore retro, con eventi che hanno luogo negli anni ’80. L’evento scatenante è la costruzione del Loop del titolo, un acceleratore di particelle, nel sottosuolo di una cittadina del paese nord-europeo. Ciò porterà a strani eventi che coinvolgeranno gli abitanti del paese, fra anomalie spazio-temporali, robot e altri elementi tipicamente fantascientifici.

La componente visiva in Tales from the Loop è particolarmente rilevante anche per via della fonte di origine: lo show di Amazon si basa infatti sull’omonima raccoolta di racconti pubblicata in Italia da Mondadori (nella collana Mondadori Oscar Ink), racconti scritti dallo svedese Simon Stålenhag. Quest’ultimo è anche l’artista autore delle meravigliose illustrazioni che completano il libro (noto in Italia anche soltanto come Loop). Esiste anche un secondo libro con la stessa ambientazione, Things from the Flood, al momento però inedito nel nostro paese; se siete interessati a Stålenhag, a essere vicino all’edizione italiana è invece Electric State, storia di un viaggio di una ragazza e del suo robot.

Stålenhag non è stato lontano dalla trasposizione del suo Loop nella versione di Prime Video, figurando anche come co-produttre esecutivo. Nel reparto produttivo troviamo anche il nome di Matt Reeves (Cloverfield, il prossimo The Batman), mentre della scrittura e dello sviluppo si è occupato Nathaniel Halpern (Legion). La serie si compone di 8 episodi (tutti già disponibili sulla piattaforma) che vogliono seguire la natura episodica che, nel libro di Stålenhag, hanno i racconti.

the Loop

Il cast è molto variegato, e troviamo i nomi di Rebecca Hall (Iron Man 3, Vicky Cristina Barcelona), Jonathan Pryce (The New World, I Due Papi), Tyler Barnhardt (Tredici), Jane Alexander (The Good Wife) e molti altri. Intanto vi lasciamo con una clip da Tales from the Loop, che fa ben intuire il tono che ha la nuova serie Amazon, con protagonisti Christin Park (Altered Carbon) e Danny Kang (Insatiable).

FONTE: Prime Video; Youtube

Classe 1989, Simone ha sempre cercato il mezzo d'espressione perfetto: forse il fumetto (come quell'"House of M" targato Marvel), o magari il cinema (con "Jurassic Park" come primo film di cui ha memoria), oppure il videogioco (la prima epica sessione, 5 ore davanti alla PlayStation)? Quando non pensa a questa insensata gara, si diverte a scrivere racconti e poesie. E i suoi studi umanistici riflettono un po' il suo animo, fra una tesi sul rapporto fra storia degli Stati Uniti e fumetti di supereroi, e un glossario della lingua videoludica (che è riuscito anche a pubblicare).