Persino per la Disney sembra soffrire a causa del coronavirus.

Non è un periodo facile in tutto il mondo. Dopo che l’OMS ha dichiarato l’emergenza Covid-19 una vera e propria pandemia, l’intero globo ha dovuto mettere in atto delle misure contenitive e preventive particolarmente drastiche. E se l’isolamento e la quarantena stanno mettendo a dura prova milioni di persone, anche i grandi colossi del mercato sembrano accusare il duro colpo.

Per la Casa di Topolino, infatti, non è un periodo roseo. Dapprima la chiusura dei parchi a tema – a partire dalla Cina, poi estesa in GiapponeNord America ed  Europa – poi si sono bloccate le produzioni e pre-produzioni di Live-action ed infine è arrivata in questi giorni la chiusura di attività commerciali quali Disney-store, hotel etc. controllati direttamente dalla major.

Risultato immagini per chiudono i parchi disney

Ebbene, secondo le ipotesi di Bernie McTernan, riportate da The Hollywood Reporter, altre compagnie tecnologiche potrebbero approfittare di questo crollo delle entrate per acquistare la Disney. La minaccia principale sembrerebbe essere rappresentata dalla Apple di Tim Cook. Queste le parole di McTernan:

“Riteniamo che le aziende con lunghi orizzonti, come le società a mega capitalizzazione con elevatissimi saldi di cassa le cui equity hanno superato quelle della Disney nelle ultime tre settimane, come la Apple appunto, potrebbero approfittare della situazione di volatilità. La capitalizzazione di mercato della Disney è, approssimativamente, di 165 miliardi di dollari, la Apple ha circa 107 miliardi in contanti e titoli. Il vantaggio nell’acquisizione della Disney sarebbe l’assicurarsi dei loro contenuti e delle strategie streaming e le potenziali sinergie derivanti dall’aggiunta del nascente ecosistema Disney alla piattaforma iOS.”

McTernan ha inoltre sottolineato come “nelle ultime tre settimane la Disney abbia perso circa 85 miliardi o quasi un terzo del valore delle sue azioni di mercato”. Inoltre, il servizio streaming Disney+ potrebbe aiutare a far decollare Apple TV+ che, al contrario dell’altro, potrebbe avere qualche difficoltà agli inizi.

Risultato immagini per disney apple

Restate con noi per aggiornamenti.

FonteThe Hollywood Reporter.