Zerocalcare (La profezia dell’armadillo, Macerie prime), al secolo Michele Rech, è stato ospite della trasmissione televisiva Propaganda Live (in onda su La7), durante la quale ha presentato in anteprima Rebibbia Quarantine, nuovo progetto animato dell’artista romano.

Questo primo episodio (di cui, come ha tenuto a precisare Zerocalcare stesso, non è detto se ci sarà mai un secondo episodio), ci introduce nel tema di Rebibbia Quarantine: l’Italia è in “lockdown, come si dice in questi giorni, a causa dell’emergenza scatenata dal coronavirus, e tutti devono fare i conti con la quarantena, lo stare chiusi in casa e un nuovo stile di vita, per quanto temporaneo.
In particolare, nel breve cartone animato mostrato durante la puntata, Zerocalcare parla della sua esperienza con uno dei nuovi nemici degli italiani, il fare la spesa. Con il tratto e l’ironia tipici del disegnatore di Rebibbia, Zerocalcare ci mostra come lui vede il dover uscire e ritrovarsi in fila per entrare al supermercato, fra battute e riferimenti alla cultura pop e nerd. Trovate il primo episodio di Rebibbia Quarantine qua sotto.

Oltre alla presentazione di Rebibbia Quarantine, Zerocalcare è stato intervistato dal presentatore Diego Bianchi, e ha avuto occasione di parlare di se stesso e della sua giornata tipo. In merito a questo, l’autore ha parlato della sua estrema dedizione al suo lavoro che, vista la particolarità della professione, non ha avuto grosse modifiche rispetto a prima dell’emergenza.
Infatti, molto metodico nel modo in cui lavora, Zerocalcare ha rivelato di dedicarsi al fumetto 12-13 ore al giorno, durante le quali sceglie in maniera “militare” (per usare le sue parole) le serie televisive da guardare nel frattempo. Dopodiché si dedica ai videogiochi e, dopo cena, si concentra totalmente sulla visione di altre serie TV.
Infine ha avuto modo di disegnare un suo classico armadillo, utilizzando la postazione che di solito è del vignettista Michele Dambrosio/Makkox (Se muori siamo pari). Qui trovate la puntata completa, con la partecipazione di Zerocalcare che inizia a 01:05:00.

FONTE: La7 (Rebibbia Quarantine); La7 (Propaganda Live)