A breve uscirà al cinema, in tre giorni selezionati (24, 25 e 26 febbraio) Permette? Alberto Sordi, pellicola biografica dedicata appunto al compianto attore romano, che verrà seguito negli anni del suo debutto e del suo arrivo alla fama, fra amicizie e amori. Di seguito trovate una clip dal film, pubblicata alcuni giorni fa in esclusiva dai colleghi di Comingsoon.it, in cui vediamo Alberto Sordi alle prese con il primo provino come doppiatore di Ollio (del duo comico Stanlio e Ollio).

Il film, prodotto da Rai Fiction e distribuito da Altre Storie, esce nel centenario della nascita di Sordi, e vuole essere una celebrazione di ciò che l’attore ha rappresentato per intere generazioni di italiani. Permette? Alberto Sordi segue la carriera dell’interprete nel corso di vent’anni dal 1937 al 1957, nei due decenni che hanno segnato il decollo della sua attività attoriale. La sceneggiatura è stata firmata da Dido Castelli (le serie Linda e il brigadiere, Carabinieri), Luca Manfredi (L’ultimo papa re, la serie Una pallottola nel cuore) e l’attore Edoardo Pesce (Romanzo criminale – la serie, Dogman). Luca Manfredi si è occupato anche della regia.
A interpretare Alberto Sordi troviamo invece proprio Edoardo Pesce, mentre nel ruolo dell’attrice (e compagna per alcuni anni di Sordi) Andreina Pagnani troviamo Pia Lanciotti (La Dea Fortuna). Come Federico Fellini, grande amico di Alberto Sordi e suo regista ne Lo Sceicco Bianco e ne I Vitelloni, abbiamo Alberto Paradossi (Hammamet); Lillo Petrolo (Nessuno mi può giudicare, Colpi di fulmine) sarà invece il comico Aldo Fabrizi. Nel cast troviamo anche Paola Tiziana Cruciani (Distretto di polizia), Sara Cardinaletti (Il testimone invisibile), Giorgio Colangeli (Il divo), Francesco Foti (La mafia uccide solo d’estate – Capitolo 2), Martina Galletta (I baci mai dati) e Paolo Giangrasso (The Repairman). Vi ricordiamo che il film, oltre ad arrivare nelle sale il 24, il 25 e il 26 febbraio, sarà poi trasmesso su Rai 1.

FONTE: ComingSoon