Joe Hill, pseudonimo di Joe Hillstrom King (Ghosts, i fumetti The Cape e Lock & Key), è uno scrittore di romanzi, racconti e fumetti, nonché figlio del celebre Stephen King. Fra le sue passioni c’è Doctor Who, la famosa e pluridecennale serie di fantascienza della BBC incentrata sul Dottore, alieno ultracentenario in grado di viaggiare nello spazio e nel tempo grazie al T.A.R.D.I.S., la sua astronave camuffata da cabina telefonica della polizia.
Durante un podcast della serie di The Horror Show presentato da Brian Keene (The Rising), Hill ha raccontato di quando ricevette un rifiuto dalla BBC. Ecco di seguito la trascrizione del racconto di Joe Hill.

Sai, io sono un grandissimo fan di Doctor Who. E quella che ti racconterò è una storia vera.
Ho visto il Doctor Who di David Tennant (Jessica Jones) assieme ai miei figli ed è stata una parte molto bella della loro infanzia e del mio essere padre. E avevo alcune idee per la serie, e mi sarebbe piaciuto davvero scriverlo. Il mio agente è riuscito a darmi la possibilità di farne una prova. Quindi ho passato un mese e mezzo a lavorare su tre prove, davvero, non avrei mai immaginato una cosa così difficile in tutta la mia vita. […]
E per caso mi sono ritrovato a passare una settimana insieme a Neil Gaiman (il romanzo American Gods). Eravamo nello stesso posto negli stessi giorni, […] e alla fine mi ha corretto le prove. […] Sai, non avrei potuto avere un correttore migliore.
Insomma, con agitazione e con il cuore in gola, ho mandato le mie prove, sono passate un paio di settimane e poi… Ho ricevuto questa e-mail. C’era scritto “Non abbiamo mai permesso a un americano di scrivere Doctor Who, e se dovessimo cominciare, non cominceremmo con te”.

Joe Hill
Poster per la dodicesima stagione della serie.

[…] È o non è il rifiuto più devastante di sempre?
Sono ancora stupito. Sono ancora stupito. Questo è ancora il mio rifiuto preferito di sempre.

In attesa di scoprire se in futuro Joe Hill avrà più fortuna, vi ricordiamo che attualmente la BBC sta trasmettendo le avventure della tredicesima incarnazione del Dottore, stavolta interpretato dall’attrice Jodie Whittaker (Broadchurch, Attack the Block), per la dodicesima stagione della serie.

FONTE: BleedingCool