Warner Bros.: l’arrivo dei film DC su HBO Max

Oramai è palese l’importanza delle piattaforme di streaming non solo per le compagnie nate e cresciute con questa modalità (Netflix su tutte), ma anche per tutta l’industria cinematografica e televisiva, e dunque non stupisce il crescente interesse di Warner Bros. per ciò che riguarda la diffusione dei suoi film DC.

Il 2020 sarà un anno cruciale, contando il successo onnipresente di Netflix fra serie già collaudate e i continui tentativi di nuovi show e film, a cui si aggiunge lo sbarco nel mare dello streaming online della Disney con il suo canale Disney+ (sul quale confluiranno tutte le uscite relative a Marvel Cinematic Universe e Star Wars).
Ed ecco dunque che anche Warner Bros. Media vuole tentare la carta delle altre piattaforme, diffondendo in esclusiva i suoi blockbuster supereroistici del DC Extended Universe, che di fatto sono una delle sue property più importanti (l’altra è il franchise di Harry Potter e Animali Fantastici). Ma come fare? Dove distribuirli?

Un annuncio recente, durante il WarnerMedia Day, non lascia spazio a dubbi.
Infatti la casa della stragrande maggioranza dei film DC sarà HBO Max, la piattaforma di streaming del canale televisivo HBO.
HBO Max ospiterà, stando a quanto dichiarato anche da HBO stessa tramite i suoi social, tutte le pellicole degli ultimi 40 anni che hanno avuto come protagonista Batman o Superman. Questo significa che su HBO Max avremo non solo Man of Steel, ma anche la trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan (Interstellar), oltre ai Batman di Tim Burton (Beetlejuice) e ai Superman con protagonista Christopher Reeve (Villaggio dei Dannati).
Assieme a questa sostanziosa collezione di film DC, avremo anche tutta la produzione cinematografica del DCEU: i cinecomic di supereroi diretti da Zack Snyder (Sucker Punch), dunque il già citato Man of Steel, Batman Vs. Superman: Dawn of Justice, Justice League, Watchmen; poi Suicide Squad, Wonder Woman, Aquaman e tutti gli altri, fino al più recente successo della Warner, il Joker di Todd Phillips (Una Notte da Leoni) con protagonista Joaquin Phoenix (Her).

Film DC

Non sono stati dati dettagli in merito a quali show televisivi avranno in HBO Max la loro casa definitiva, ma è lecito supporre che molte serie in live-action e animate arriveranno sulla piattaforma.
Infatti è stata annunciata anche una nuova serie televisiva DC incentrata sul supereroe Green Lantern e che sbarcherà proprio su HBO Max, dunque esistono già degli accordi in merito alle serie TV.
HBO Max verrà lanciato nella primavera del 2020, mentre ancora non abbiamo dettagli sull’arrivo della piattaforma in Italia.

FONTE: Comicbook; Comicbook

Classe 1989, Simone ha sempre cercato il mezzo d'espressione perfetto: forse il fumetto (come quell'"House of M" targato Marvel), o magari il cinema (con "Jurassic Park" come primo film di cui ha memoria), oppure il videogioco (la prima epica sessione, 5 ore davanti alla PlayStation)? Quando non pensa a questa insensata gara, si diverte a scrivere racconti e poesie. E i suoi studi umanistici riflettono un po' il suo animo, fra una tesi sul rapporto fra storia degli Stati Uniti e fumetti di supereroi, e un glossario della lingua videoludica (che è riuscito anche a pubblicare).