Joker: è il maggiore incasso della storia per un film vietato ai minori

Il Joker diretto da Todd Phillips (Una Notte da Leoni), e che vede nel ruolo dello psicopatico protagonista Joaquin Phoenix (Her, Il Gladiatore), non ha ancora terminato la sua corsa, come possiamo notare dal record appena infranto.

Infatti, la storia d’origini incentrata sulla sorridente nemesi di Batman è diventata il film vietato ai minori di 17 anni non accompagnati (“R-rated” o “rated R“, per usare la terminologia statunitense) col maggiore incasso di sempre.
Prima di oggi, questo titolo era orgogliosamente detenuto da Deadpool, che raggiunse i 783 milioni di dollari, e da Deadpool 2 (785 milioni).
In questi giorni, però, Joker è riuscito a superare i 788 milioni di dollari e, di questo passo, potrebbe diventare il primo film vietato ai minori a raggiungere addirittura la soglia degli 800 milioni. Infatti, nonostante sia incalzato e in qualche caso superato dalla nuova uscita di Maleficent 2, il successo mediatico e di pubblico del film su Arthur Fleck/Joker non sembra essere scalfito (qui trovate la nostra recensione).

Joker

Con un incasso in patria di oltre 250 milioni di dollari e un incasso nel resto del mondo di quasi 550 milioni, è già la miglior release del 2019 per la Warner Bros., risultato ottenuto senza essere mai stato rilasciato nel grosso mercato cinese, che (come già era successo con Deadpool) non vede di buon occhio certe produzioni “rated R” di Hollywood.
Altro piccolo grande successo della pellicola è il fatto che, a fronte del budget ridotto (di circa 60-70 milioni di dollari) e relativi costi legati al marketing per la pellicola, Joker è riuscito a generare finora profitti di circa 500 milioni di dollari, paragonabili a quelli di Avengers: Infinity War.

Intanto Ryan Reynolds (Pokémon: Detective Pikachu), interprete del Deadpool cinematografico, ha voluto rendere onore a Joker a modo suo, attraverso il suo profilo Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

R-Rated box office congratulatory posts aren’t like the ones you’re used to…

Un post condiviso da Ryan Reynolds (@vancityreynolds) in data:

Joker, diretto da Todd Phillips e con Joaquin Phoenix come protagonista, vede nel cast anche Robert De Niro (The Untouchables – Gli Intoccabili, Jackie Brown) e Zazie Beetz (Deadpool 2).
Le prossime uscite, in ordine cronologico, del DC Extended Universe saranno: Birds of Prey e la Fantasmagorica Rinascita di Harley Quinn (6 febbraio 2020), Wonder Woman 1984 (4 giugno 2020), The Batman (negli U.S.A. il 25 giugno 2021), The Suicide Squad (negli U.S.A. il 6 agosto 2021) e Aquaman 2 (negli U.S.A. il 16 dicembre 2022).

FONTE: Comicbook

Classe 1989, Simone ha sempre cercato il mezzo d'espressione perfetto: forse il fumetto (come quell'"House of M" targato Marvel), o magari il cinema (con "Jurassic Park" come primo film di cui ha memoria), oppure il videogioco (la prima epica sessione, 5 ore davanti alla PlayStation)? Quando non pensa a questa insensata gara, si diverte a scrivere racconti e poesie. E i suoi studi umanistici riflettono un po' il suo animo, fra una tesi sul rapporto fra storia degli Stati Uniti e fumetti di supereroi, e un glossario della lingua videoludica (che è riuscito anche a pubblicare).