I fratelli Joe e Anthony Russo hanno dato molto al Marvel Cinematic Universe, dirigendo Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, senza contare ovviamente Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. E per quanto abbiano dichiarato che, almeno per il momento, sarebbero rimasti lontani dall’universo Marvel, in realtà hanno già avuto modo di parlare di quale potrebbe essere un franchise sul quale concentrarsi, i Fantastici Quattro (i diritti di sfruttamento cinematografico dei Fantastic Four sono tornati in mano ai Marvel Studios, insieme a quelli di X-Men e mutanti vari, con l’acquisizione della Fox da parte di Disney).

fratelli russo
I fratelli Russo in compagnia di Kevin Feige, in occasione della première di “Avengerse: Endgame”.

In occasione del Toronto International Film Festival, infatti, i fratelli Russo sono stati incalzati su quali potrebbero essere i personaggi per i quali tornerebbero a dirigere un film Marvel.
Joe Russo ha risposto

Sono cresciuto con la run degli X-Men di John Byrne. Ben Grimm, la Cosa, era un dei miei personaggi preferiti. E i Fantastic Four ora fanno parte del pacchetto Marvel. Ci sono così tante possibilità. Silver Surfer è un personaggio incredibile. Sarebbe assai divertente espanderci in direzione cosmica. Quindi ci sono un sacco di cose che potrebbero attirarci.
Penso che, dopo un viaggio come quello che abbiamo portato avanti (con un unico filone narrativo lungo tutti i film che abbiamo diretto), ci sarà un ampliamento dell’ambizione, e noi ci sentiamo obbligati a raccontare più storie adatte a questa ambizione.
Voglio dire, lavorare con Kevin Feige, Louis d’Esposito e Victoria Alonso è stata l’esperienza più gratificante di tutta la nostra carriera, sono come una famiglia per noi.
Sono sicuro che molto presto troveremo qualcosa per collaborare di nuovo.

Dunque non resta che attendere e vedere cosa hanno in serbo i fratelli Russo e i Marvel Studios per il futuro del Marvel Cinematic Universe.