All’alba del ventesimo anniversario dall’uscita nelle sale della trilogia di culto “The Matrix”, le sorelle Wachowski raccolgono e ripubblicano gli omonimi fumetti in un unico, mastodontico volume ricco di extra ed approfondimenti.

L’uscita, vent’anni fa, dei fumetti dedicati all’universo di Neo e compagni fu un vero e proprio caso editoriale. Pubblicati dalla Burlyman Entertainment, casa editoriale di proprietà delle due sorelle, le strips vantavano delle firme di primissimo spicco dal mondo della nona arte tra cui Dave Gibbons, Neil Gaiman, Bill Sienkiewicz, Paul Chadwick, Peter Bagge, Kaare Andrews e molti altri ancora. Ma quel che rese veramente famoso il fumetto fu la sua tribolata distribuzione.

Inizialmente la storia venne pubblicata on-Line ma ben presto la Warner Bros decise di stamparne alcune copie da consegnare agli spettatori dei film. E fin qui nulla di nuovo sotto il sole. Almeno fino a quando qualcuno non si accorse che, in una particolare sequenza del fumetto, compariva in bella vista un pene. Neanche a dirlo alla Warner si scatenò il panico, creando un fuggi fuggi al ritiro delle copie dal mercato. I pochi esemplari sopravvissuti all’epurazione divennero dei pezzi richiestissimi da collezionisti ed appassionati, raggiungendo considerevoli somme nelle aste on-Line.

Quindi, quale modo migliore per festeggiare il ventesimo compleanno dei film che quello di ripubblicare l’intera opera a fumetti “The Matrix” in un unico mastodontico volume arricchito da numerosi extra e storie mai viste prima? Ovviamente lanciando in contemporanea quella perla che è lo splendido “Doc Frankenstein” di Geof Darrow e Steve Skroce.

Matrix
Cover provvisoria dell’edizione del ventennale.

L’edizione del ventennale raccoglierà tutto il materiale contenuto in “The Matrix” 1&2 in un volume cartonato di grandi dimensioni arricchito da storie inedite. In uscita negli States il 6 novembre 2019.

Matrix
La copertina dello splendido Doc Frankenstein

Progetto nato nei ritagli di tempo della realizzazione della trilogia “The Matrix”, questo albo è il condensato dell’amore e della dedizione dei suoi creatori. Il volume cartonato di grandi dimensioni conterrà 64 pagine aggiuntive oltre ai capitoli #1-6 del “Doc Frankenstein”. Uscita prevista negli States per il 6 novembre 2019. $34.99

Fonte: BleedingCool