Ieri, presso la 76esima Mostra d’Arte Cinematografica a Venezia, si è tenuta l’anteprima mondiale per Joker, pellicola di Todd Phillips.

Il film ha ricevuto ben otto minuti di standing ovation da parte della critica. Qui sotto potete vedere un video in merito.

Recentemente la pellicola è stata inserita nella categoria “Restricted”, da parte della Motion Picture Association of America.

Secondo le proiezioni, sembra che la pellicola abbia già superato alcuni degli ultimi successi di DC Comics e Warner Bros. Pictures. Stando a quanto riportato da Box Office Pro, Joker potrebbe incassare tra $60 e $90 milioni a livello nazionale nel suo weekend di apertura. Il risultato permetterebbe al film di Phillips a superare lavori come Aquaman e Shazam!, titoli che hanno incassato rispettivamente $67,8 milioni e $53,5 milioni nel fine settimana di apertura.

Queste, sono le parole date dal direttore artistico della TIFF Cameron Bailey, durante un’intervista con il Toronto Sun

Prima di tutto è un film fantastico. Quindi dovrebbe essere proiettato sul nostro palcoscenico più grande. Non è basato su una storia esistente, ma è una versione davvero originale tratta dai fumetti,  in particolare del personaggio di Joker. In più, il lavoro vanta uno dei più grandi attori del cinema moderno, Joaquin Phoenix. Oltre a Robert De Niro, è uno dei migliori attori in circolazione. Joker è ambientato alla fine degli anni ’70, ma sembra proprio che sia stato realizzato in quel periodo. Inoltre sono presenti riferimenti al cinema di Martin Scorsese,  è un lavoro di alto livello.

Nel cast del film sono presenti: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz, Brett Cullen, Frances Conroy, Glenn Fleshler, Marc Maron, Douglas Hodge, Josh Pais, Shea Whigham.

Joker, il film di Todd Phillips è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è una storia originale, diversa da qualsiasi altro film su questo celebre personaggio apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck, interpretato in modo indimenticabile da Joaquin Phoenix, è quella di un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società fratturata come Gotham.
Durante il giorno lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret… ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui.
Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata che provocherà una reazione a catena di eventi, utili alla cruda analisi di questo personaggio.
L’esplorazione da parte del regista Todd Phillips su Arthur Fleck, un uomo ignorato dalla società, non vuole soltanto uno studio crudo del personaggio ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

Joker arriva il 4 Ottobre 2019.