J-POP: in uscita la nuova edizione di Kimba – Il Leone Bianco

È stato uno dei mangaka più prolifici della storia, le sue opere lo hanno reso immortale tanto da fargli guadagnare l’appellativo Dio del Manga: parliamo ovviamente di Osamu Tezuka. Tra le sue opere più onosciute c’è Kimba – Il Leone Bianco, disponibile dal prossimo 24 luglio, con l’etichetta J-POP Manga, in tutte le librerie e fumetterie.

In una giungla in Africa il Re è Panja, leone bianco maestoso e dal grande cuore. Ma Panja viene ucciso da un cacciatore e sua moglie, Laia, viene catturata e costretta a partorire a bordo di una nave diretta verso uno zoo. Complice una tempesta, il cucciolo riesce a fuggire e a tornare nella terra di suo padre: inizia così la lunga avventura di Kimba, futuro successore al trono di Re della giungla.

Jacopo Costa Buranelli, direttore letterario di J-POP Manga, afferma:

L’amore per la natura, lo spirito ecologista e l’odio per la guerra. La storia del piccolo leone bianco di Tezuka non è solo una denuncia politica attraverso il mezzo del fumetto, ma una vera e propria icona di crescita, realizzazione individuale. Il piccolo Kimba diventa grande e difende la sua terra. Vive i tumulti della vita come un’adolescente che sta imparando a diventare grande, attraversa la tragedia ma ne esce vincitore. Tezuka fa questo, accompagna i ragazzi a crescere attraverso i suoi manga.

Dall’opera di Kimba è nato un anime di successo, il primo a colori della storia. Anche in Italia la serie ha avuto uno straordinario seguito. La prima puntata nel nostro Paese è stata trasmessa nel ’77, sulle TV private, parte della primagrande ondata di animazione televisiva giapponese.

Alessandro Apreda, creatore del sito L’antro atomico del Dr. Manhattan, spiega nella post fazione pubblicata a fine del secondo volume:

Kimba – il leone bianco è uno dei titoli poster del carattere al contempo rivoluzionario e fondante dell’opera di Tezuka – se sei tu a creare di fatto un mondo e le sue regole, che gli altri seguiranno per decenni, puoi permetterti entrambe le cose – per la quantità di novità che la storia di questo leone bianco, nei vari media in cui è approdata, si è portata dietro.

In tutte le fumetterie che hanno aderito alla promozione di J-POP Manga, con l’acquisto del primo volume, in omaggio il taccuino con l’iconica rappresentazione del leone bianco.

Della Osamushi collection anche I Tre Adolf 1, 2; Shinsengumi; Kirihito 1,2,3; Ayako 1,2; Mw 1,2; I.l – La ragazza dai mille volti; Barbara; Melmo – I bonbon magici di Lilly; Il mondo in una bottiglia; Delitto e castigo; Don Dracula 1,2.

Scheda tecnica

Kimba 1

Di Osamu Tezuka

2 volumi – serie completa

formato – 15×21 – bross. con sovracc.

Pagine – 624, b/n

Classe ’95, ternano. Fondatore e redattore di Fr4med. Finisce per incastrasi, sin da piccolissimo, in un vortice fatto di musica rock, fumetti, libri e film. Si immola per la patria intraprendendo il cammino degli studi classici da cui viene cambiato nella mente e nel corpo… almeno così dice. Saccente, indisponente e presuntuoso sembra abbia anche dei difetti, di cui, tuttavia, nessuno risulta essere a conoscenza. Ha scritto per Metallized e Geek Area.