La compagnia fondata da Stan LeeGill Champion e Arthur Lieberman, la Pow! Entertainment ha rilasciato una lettera aperta, indirizzata a Bill Maher in seguito ai commenti negativi contro i fumetti e Stan Lee che il comico ha dispensato attraverso un pezzo pubblicato sul proprio blog. Tali commenti hanno avuto il merito di far insorgere praticamente tutte le varie personalità legate al mondo del fumetto e non, dando vita ad un turbinio di commenti e risposte a Maher, che ne è uscito condannato sotto ogni aspetto.

POW! Entertainment

Di seguito vi riportiamo la traduzione della lettera pubblicata e che potete trovare sul sito therealstanlee.com al seguente link:

Mr. Maher: i fumetti, come tutta la letteratura, sono un medium narrativo. Se scritti bene, da grandi autori come Stan Lee, possono farci emozionare, possono farci riflettere ed insegnarci lezioni che, fiduciosamente, possano renderci esseri umani migliori. Una lezione che Stan ha insegnato a moltissimi di noi riguardava la tolleranza ed il rispetto, e, grazie a quel messaggio, siamo grati di poter sostenere come lei abbia il diritto di avere la sua opinione sui fumetti, intendendoli come infantili e poco sofisticati. Molti hanno detto lo stesso per Dickens, Steinbeck, Melville ed addirittura Shakespeare.

Tuttavia affermare che Stan abbia meramente ispirato le persone a “guardare dei film” è, a nostro parere, francamente disgustoso. Sono innumerevoli le persone che posso attestare come Stan le abbia ispirate a leggere, insegnando loro come il mondo non sia fatto di assoluti, che gli eroi possono avere dei difetti ed i nemici possono mostrare dell’umanità nelle loro anime. Ci diede gli X-Men, Black Panther, Spider-Man e moltissimi altri eroi e storie che offrirono speranza a coloro che si sentivano diversi e bullizzati, ispirando moltissimi ad essere creativi e a sognare grandi cose per l’avvenire.

Queste sono solo alcune delle cose che i fan di Stan Lee considerano “adulting”, perché la vita, sia da bambino che da adulto, può essere una lotta. Stan è l’autore di milioni di ricordi d’infanzia felici ed ha fornito a molti i mezzi positivi necessari per affrontare l’età adulta.

Siamo stati talmente tanto sconvolti dai tuoi commenti che l’unica cosa che ci viene da dire è “‘Nuff Said, Bill”, ciononostante ci affideremo ad un’altra delle lezioni di Stan per ricordarti che stai utilizzando una piattaforma potente, quindi ricorda: “With great power there must also come — great responsibility!”

-Team Stan

Fonte: therealstanlee.com