Il Comic-Con ha annunciato le nomination per i Will Eisner Comic Industry Awards 2018. Le nomination comprendono il materiale pubblicato tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2017 scelto da un giuria specializzata.

Anche le nomination di quest’anno, in 31 differenti categorie, riflettono la vasta gamma di materiale pubblicato negli Stati Uniti nel mondo Nuovodei comics e delle graphic novel, con più di 120 titoli tra pubblicazioni cartacee e online per oltre 50 editori e produttori di tutto il mondo.

In cima alle nomination troviamo due lavori realizzati da delle donne. My Favorite Thing Is Monsters (appena pubblicato anche in Italia dalla BAO Publishing), primo graphic novel di Emil Ferris è stato nominato in 5 categorie: Miglior Grahic Novel Inedito, Migliore Scrittore/Disegnatore, Migliore Colorista, Migliore Lettering, Miglior Design. Monstress di Marjorie Liu e Sana Takeda, pubblicato per la Image è stato invece nominato come Miglior Serie e Migliore Pubblicazione per Ragazzi. Liu è stata quindi nominata nella categoria di Miglior Sceneggiatore e Takeda in quelle di Miglior Pittore e Migliore Copertinista. 

Altri lavori con nomination molteplici nomination sono Mister Miracle della DC in 3 categorie (Miglior Serie Limitata, Migliore Disegnatore/Inchiostratore e Migliore Colorista per Mitch Gerads) più 2 condivise (Migliore Sceneggiatore per Tom King e Migliore Copertinista per Nick Derrington); The Flinstones con 3 nomination (Miglior Serie Limitata, Migliore Pubblicazione Umoristica e Miglior Sceneggiatore per Mark Russell);  Louis Undercover di Groundwood Books dei francesi Fanny Britt e Isabelle Arsenault (Migliore Pubblicazione per Adolescenti, Migliore Disegnatore/Inchiostratore e Migliore Lettering per Arsenault). Black Hammer, di Jeff Lemire, Dean Ormston e David Rubín ha 1 nomination cumulativa (Miglior Serie ) e 4 condivise (Miglior Sceneggiatore, Miglior Disegnatore/Inchiostratore per Rubín e Migliore colorista per Dave Stewart e Rubín). Altre 16 pubblicazioni hanno 2 nomination.

Tra gli editori, Fantagraphics e Image sono in cima alla lista con il maggior numero di nomination. Le 16 nomination di Fantagraphics includono le 5 di My Favorite Thing Is Monsters e le 2 di Cathy Malkasian’s Eartha. Fantagraphics può vantare 2 delle 5 nomination nelle seguenti categorie: Miglior Graphic Novel, Migliore Edizione USA di Materiale Internazionale, Miglior Scrittore/Disegnatore e Miglior Libro su i Fumetti. L’Image ha 13 nomination a cui si aggiungono altre 5 condivise. In aggiunta a Monstress le nomination includono The Wicked + The Divine (Miglior Serie), 3 dei 5 titoli nominati nella categoria di Migliore Serie Limitata (Extremity, Maestros e Royal City) e Beowulf, degli spagnoli Santiago García e David Rubín (Migliore Adattamento di un Altro Medium a cui si aggiungono le nomination di Rubín).

DC, IDW, Dark Horse e Marvel hanno numerose nomination condivise, principalmente nella scrittura, colorazione e lettering. La DC ha 9 nomination e 2 condivise, la Dark Horse ne ha 7 e 6 condivise, mentre IDW e Marvel hanno 7 nomination e 1 condivisa. 

Migliore storia breve

Ethel dirne, di Cecil Castelluci e Scott Chantler, in Mine: A Celebration of Liberty and Freedom for All Benefiting Planned Parenthood (ComicMix)
Forgotten Princess, di Phillip Kennedy Johnson e Antonio Sandoval, in Adventure Time Comics #13 (kaboom!)
A Life in Comics: The Graphic Adventures of Karen Green, diNick Sousanis, in Columbia Magazine
Small Mistakes Make Big Problems, di Sophia Foster-Dimino, in Comics for Choice (Hazel Newlevant)
Trans Plant, di Megan Rose Gedris, in Enough Space for Everyone Else (Bedside Press)

Migliore uscita singola/one-shot

Barbara, di Nicole Miles (ShortBox)
Hellboy: Krampusnacht, di Mike Mignola e Adam Hughes (Dark Horse)
Pope Hats #5, di Ethan Rilly (AdHouse Books)
The Spotted Stone, di Rick Veitch (Sun Comics)
What Is Left, di Rosemary Valero-O’Connell (ShortBox)

Miglior serie

Black Hammer, di Jeff Lemire, Dean Ormston, e David Rubín (Dark Horse)
Giant Days, di John Allison, Max Sarin, eLiz Fleming (BOOM! Box)
Hawkeye, di Kelly Thompson, Leonardo Romero, e Mike Walsh (Marvel)
Monstress, di Marjorie Liu e Sana Takeda (Image)
The Wicked + The Divine, di Kieron Gillen & Jamie McKelvie (Image)

Migliore miniserie

Black Panther: World of Wakanda, di Roxane Gay, Ta-Nehisi Coates, e Alitha E. Martinez (Marvel)
Extremity, di Daniel Warren Johnson (Image/Skybound)
The Flintstones, di Mark Russell, Steve Pugh, Rick Leonardi, e Scott Hanna (DC)
Mister Miracle, di Tom King e Mitch Gerads (DC)
X-Men: Grand Design, di Ed Piskor (Marvel)

Migliore nuova serie

Black Bolt, di Saladin Ahmed e Christian Ward (Marvel)
Grass Kings, di Matt Kindt e Tyler Jenkins (BOOM! Studios)
Maestros, di Steve Skroce (Image)
Redlands, di Jordie Belaire e Vanesa Del Rey (Image)
Royal City, di Jeff Lemire (Image)

Migliore pubblicazione per giovani lettori (fino a 8 anni)

Adele in Sand Land, di Claude Ponti, tradotto da Skeeter Grant e Françoise Mouly (Toon Books)
Arthur and the Golden Rope, di Joe Todd-Stanton (Flying Eye/Nobrow)
Egg, di Kevin Henkes (Greenwillow Books)
Good Night, Planet, di Liniers (Toon Books)
Little Tails in the Savannah, di Frederic Brrémaud e Federico Bertolucci, tradotto da Mike Kennedy (Lion Forge/Magnetic)

Migliore pubblicazione per ragazzi (età 9-12)

Bolivar, di Sean Rubin (Archaia)
Home Time (Book One): Under the River, di Campbell Whyte (Top Shelf)
Nightlights, di Lorena Alvarez (Nobrow)
The Tea Dragon Society, di Katie O’Neill (Oni)
Wallace the Brave, di Will Henry (Andrews McMeel)

Migliore pubblicazione per adolescenti / teenager (età 13-17)

The Dam Keeper, di Robert Kondo e Dice Tsutsumi (First Second/Tonko House)
Jane, di Aline Brosh McKenna e Ramón K. Pérez (Archaia)
Louis Undercover, di Fanny Britt e Isabelle Arsenault, tradotto da Christelle Morelli e Susan Ouriou (Groundwood Books/House of Anansi)
Monstress, di Marjorie Liu e Sana Takeda (Image)
Spinning, e Tillie Walden (First Second)

Migliore pubblicazione umoristica

Baking with Kafka, di Tom Gauld (Drawn & Quarterly)
Batman/Elmer Fudd Special #1, di Tom King, Lee Weeks, e diron Vaughn (DC)
The Flintstones, di Mark Russell, Steve Pugh, Rick Leonardi, e Scott Hanna (DC)
Rock Candy Mountain, di Kyle Starks (Image)
Wallace the Brave, di Will Henry (Andrews McMeel)

Miglior antologia

A Bunch of Jews (and Other Stuff): A Minyen Yidn, di Max B. Perlson, Trina Robbins et al. (Bedside Press)
A Castle in England, di Jamie Rhodes et al. (Nobrow)
Elements: Fire, A Comic Anthology di Creators of Color, curato da Taneka Stotts (Beyond Press)
Now #1, curato da Eric Reynolds (Fantagraphics)
The Spirit Anthology, curato da Sean Phillips (Lakes International Comic Art Festival)

Miglior opera basata su eventi reali

Audubon: On the Wings of the World, di Fabien Grolleau and Jerémie Royer, tradotto da Etienne Gilfillan (Nobrow)
The Best We Could Do, di Thi Bui (Abrams ComicArts)
Calamity Jane: The Calamitous Life of Martha Jane Cannary, 1852–1903, di Christian Perrissin e Matthieu Blanchin, tradotto da Diana Schutz e Brandon Kander (IDW)
Lennon: The New York Years, di David Foenkinos, Corbeyran, e Horne, tradotto da Ivanka Hahnenberger (IDW)
Spinning, di Tillie Walden (First Second)

Miglior graphic novel inedito

Crawl Space, di Jesse Jacobs (Koyama Press)
Eartha, di Cathy Malkasian (Fantagraphics)
My Favorite Thing Is Monsters, di Emil Ferris (Fantagraphics)
Stages of Rot, di Linnea Sterte (Peow)
The Story of Jezebel, di Elijah Brubaker (Uncivilized Books)

Miglior graphic novel ristampa

Boundless, di Jillian Tamaki (Drawn & Quarterly)
Fantagraphics Studio Edition: Black Hole di Charles Burns, curato da Eric Reynolds (Fantagraphics)
Small Favors: The Definitive Girly Porno Collection, di Colleen Coover (Oni/Limerence)
Sticks Angelica, Folk Hero, di Michael DeForge (Drawn & Quarterly)
Unreal City, di D. J. Bryant (Fantagraphics)

Miglior adattamento da Un altro medium

Beowulf, adattato da Santiago García e David Rubín (Image)
H. P. Lovecraft’s The Hound and Other Stories, adattato da Gou Tanabe, tradotto da Zack Davisson (Dark Horse)
Herman Melville’s Modi Dick, adattato da Christophe Chabouté, tradotto da Laure Dupont (Dark Horse)
Kindred, di Octavia Butler, adattato da Damian Duffy e John Jennings (Abrams ComicArts)

Migliore edizione USA di materiale internazionale

Audubon: On the Wings of the World, di Fabien Grolleau e Jerémie Royer, tradotto da Etienne Gilfillan (Nobrow)
Flight of the Raven, di Jean-Pierre Gibrat, tradotto da Diana Schutz e Brandon Kander (EuroComics/IDW)
FUN, di Paolo Bacilieri, tradotto da Jamie Richards (SelfMadeHero)
Ghost of Gaudi, di El Torres e Jesús Alonso Iglesias, tradotto da Esther Villardón Grande (Lion Forge/Magnetic)
The Ladies-in-Waiting, di Santiago García e Javier Olivares, tradotto da Erica Mena (Fantagraphics)
Run for It: Stories of Slaves Who Fought for the Freedom, di Marcelo D’Salete, tradotto da Andrea Rosenberg (Fantagraphics)

Migliore edizione USA di material internazionale—Asia

Furari, di Jiro Taniguchi, tradotto da Kumar Sivasubramanian (Fanfare/Ponent Mon)
Golden Kamuy, di Satoru Noda, tradotto da Eiji Yasuda (VIZ Media)
My Brother’s Husband, vol. 1, di Gengoroh Tagame, tradotto da Anne Ishii (Pantheon)
Otherworld Barbara, vol. 2, di Moto Hagio, translated di Matt Thorn (Fantagraphics)
Shiver: Junji Ito Selected Stories, di Junji Ito translated di Jocelyne Allen (VIZ Media)

Miglior raccolta di strisce d’epoca

Celebrating Snoopy, di Charles M. Shulz, curato da Alexis E. Fajardo e Dorothy O’Brien (Andrews McMeel)
Crazy Quilt: Scraps and Panels on the Way to Gasoline Alley, di Frank King, curato da Peter Maresca (Sunday Press)
Foolish Questions and Other Odd Observations, di Rube Goldberg, curato da Peter Maresca e Paul C. Tumey (Sunday Press Books)
Sky Masters of the Space Force: The Complete Dailies, di Jack Kirdi, Wally Wood et al., curato da Daniel Herman (Hermes Press)
Star Wars: The Classic Newspaper Strips, vol. 1, di Russ Manning et al., curato da Dean Mullaney (LOAC/IDW)

Miglior raccolta di comics d’epoca

Akira 35th Anniversary Edition, di Katsuhiro Otomo, curato da Haruko Hashimoto, Ajani Oloye, e Lauren Scanlan (Kodansha)
Behaving MADly, curato da Craig Yoe (Yoe Books/IDW)
The Collected Neil the Horse, di Arn Saba/Katherine Collins, curato da Andy Brown (Conundrum)
Fantagraphics Studio Edition: Jaime Hernandez, curato da Gary Groth (Fantagraphics)
Will Eisner: The Centennial Celebration, 1917-2017, di Paul Gravett, Denis Kitchen, e John Lind (Kitchen Sink/Dark Horse)

Miglior scrittore

Tom King, Batman, Batman Annual #2, Batman/Elmer Fudd Special #1, Mister Miracle (DC)
Matt Kindt, Grass Kings (BOOM! Studios); Ether (Dark Horse); EternityX-O Manowar (Valiant)
Jeff Lemire, Black Hammer (Dark Horse); Descender (Image)
Marjorie Liu, Monstress (Image)
Mark Russell, The Flintstones (DC)

Miglior sceneggiatore/disegnatore

Lorena Alvarez, Night Lights (Nobrow)
Chabouté, Moby Dick (Dark Horse); Alone, Park Bench (Gallery 13/Simon & Schuster)
Emil Ferris, My Favorite Thing Is Monsters (Fantagraphics)
Cathy Malkasian, Eartha (Fantagraphics)
Jiro Taniguchi, Furari, Louis Vuitton Travel Guide: Venice (Fanfare/Ponent Mon)

Miglior disegnatore /inchiostratore o team disegnatore/inchiostratore

Isabelle Arsenault, Louis Undercover (Groundwood Books/House of Anansi)
Mitch Gerads, Mister Miracle (DC)
Gary Gianni, Hellboy: Into the Silent Sea (Dark Horse)
Ramón K. Perez, Jane (Archaia)
David Rubín, Black Hammer #9 & #12, Ether, Sherlock Frankenstein #1–3 (Dark Horse); Beowulf (Image)

Miglior pittore/artista multimediale (pagine interne)

Federico Bertolucci, Love: The Dinosaur, Little Tails (Lion Forge/Magnetic)
EFA, Monet: Itinerant of Light (NBM)
Jean-Pierre Gibrat, Flight of the Raven (EuroComics/IDW)
Cyril Pedrosa, Portugal (NBM)
Sana Takeda, Monstress (Image)

Miglior copertinista

Jorge Corona, No. 1 with a Bullet (Image)
Nick Derington, Mister Miracle (DC); Doom Patrol (DC Young Animal)
Brian Stelfreeze, Black Panther (Marvel)
Sana Takeda, Monstress (Image)
Julian Totino Tedesco, Hawkeye (Marvel)

Miglior Colorista

Emil Ferris, My Favorite Thing Is Monsters (Fantagraphics)
Mitch Gerads, Mister Miracle (DC)
Ed Piskor, X-Men: Grand Design (Marvel)
David Rubín, EtherBlack Hammer, Sherlock Frankenstein (Dark Horse); Beowulf (Image)
Dave Stewart, Black Hammer, BPRD: Devil You Know, Hellboy: Into the Silent Sea, Sherlock Frankenstein, Shaolin Cowboy (Dark Horse); Maestros (Image)
Rosemary Valero-O’Connell, What Is Left (ShortBox)

Miglior lettering

Isabelle Arsenault, Louis Undercover (Groundwood Books/House of Anansi)
Clayton Cowles, Bitch Planet: Triple Feature, Redlands, The Wicked + The Divine (Image); Black Bolt, Spider-Gwen, Astonishing X-Men, Star Wars (Marvel)
Emil Ferris, My Favorite Thing Is Monsters (Fantagraphics)
Stan Sakai, Usagi Yojimbo, Groo: Slay of the Gods (Dark Horse)
John Workman, Mother Panic (DC Young Animal); Ragnorok (IDW)

Miglior periodico giornalistico dedicato ai fumetti

Alter Ego, curato da Roy Thomas (TwoMorrows)
The Comics Journal, curato da Dan Nadel, Timothy Hodler, e Tucker Stone, tcj.com (Fantagraphics)
Hogan’s Alley, curato da Tom Heintjes
Jack Kirby Collector, curato da John Morrow (TwoMorrows)
PanelXPanel magazine, curato da Hassan Otsmane-Elhaou, panelxpanel.com

Miglior libro sui fumetti

Deconstructing the Incal di Alejandro Jodorowsky e Moebius, di Jean Annestay e Christophe Quillien (Humanoids)
How Comics Work, di Dave Gibbons e Tim Pilcher (Wellfleet Press/Quarto Group)
How to Read Nancy: The Elements of Comics in Three Easy Panels, di Paul Karasik e Mark Newgarden (Fantagraphics)
Line of Beauty: The Art of Wendy Pini, di Richard Pini (Flesk)
Monograph, di Chris Ware (Rizzoli)
To Laugh That We May Not Weep: The Life and Times of Art Young, di Glenn Bray e Frank M. Young (Fantagraphics)

Miglior saggio

The Comics of Charles Schulz: The Good Grief of Modern Life, curato da Jared Gardner e Ian Gordon (University Press of Mississippi)
Ethics in the Gutter: Empathy and Historical Fiction in Comics, di Kate Polak (Ohio State University Press)
Latinx Superheroes in Mainstream Comics, di Frederick Luis Aldama (University of Arizona Press)
Neon Visions: The Comics of Howard Chaykin, di Brannon Costello (LSU Press)
Picturing Childhood: Youth in Transnational Comics, curato da Mark Heimermann e Brittany Tullis (University of Texas Press)

Migliore design per una pubblicazione

Akira 35th Anniversary Edition, design di Phil Balsman, Akira Saito (Veia), NORMA Editorial, e MASH•ROOM (Kodansha)
Celebrating Snoopy, designed di Spencer Williams e Julie Phillips (Andrews McMeel)
Monograph, designed di Chris Ware (Rizzoli)
My Favorite Thing Is Monsters, designed di Jacob Covey (Fantagraphics)
Will Eisner: The Centennial Celebration, 1917-2017, design di John Lind (Kitchen Sink/Dark Horse)

Miglior fumetto digitale

Bandette, di Paul Tobin e Colleen Coover (Monkeybrain/comiXology)
Barrier, di Brian K. Vaughan e Marcos Martin (Panel Syndicate)
The Carpet Merchant of Konstaniniyya, di Reimena Yee (reimenayee.com/the-carpet-merchant)
Contact High, di James F. Wright e Josh Eckert (gumroad.com/l/YnxSm)
Harvey Kurtzman’s Marley’s Ghost, di Harvey Kurtzman, Josh O’Neill, Shannon Wheeler, e Gideon Kendall (comiXology Originals/Kitchen, Lind & Associates)
Quince, di Sebastian Kadlecik, Kit Steinkellner, e Emma Steinkellner, tradotto da Valeria Tranier (Fanbase Press/comiXology)

Miglior webcomic

Awaiting a Wave, di Dale Carpenter e Nate Powell, features.weather.com/us-climate-change/arkansas (The Weather Channel Digital)
Brothers Bond, di Kevin Grevioux e Ryan Benjamin, www.webtoons.com/en/action/brothers-bond/list?title_no=1191 (LINE Webtoon)
Dispatch from a Sanctuary City, di Mike Dawson, https://thenib.com/dispatch-from-a-sanctuary-city (The Nib)
The Tea Dragon Society, di Katie O’Neill, teadragonsociety.com (Oni Press)
Welcome to the New World, di Jake Halpern e Michael Sloan, www.michaelsloan.net/welcome-to-the-new-world/ (New York Times Sunday Review)