Dal 5 all’8 Aprile si terrà il Romics, la Fiera del fumetto di Roma. Durante la Fiera si svolgerà il Concorso Romics dei Libri a Fumetti, che premia le firme della letteratura disegnata italiana e internazionale. La premiazione avverrà Domenica 8 Aprile al padiglione 9 Pala Romics, Sala Grandi Eventi e Proiezioni. 

La giuria sarà composta da: Romano Montroni, presidente del Cepell, l’esperto e critico del fumetto Enrico Fornaroli (direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna), e la critica e saggista Laura Scarpa, illustratrice e fumettista. I premi che saranno assegnati sono: Gran Premio Romics, Premio speciale della Giuria, Miglior libro di scuola sudamericana, Miglior libro di scuola angloamericana, Miglior libro di scuola europea, Miglior libro di scuola italiana, Miglior libro di scuola giapponese, Miglior ristampa e Premio Nuovi Talenti. Il vincitore di quest’ultima categoria riceverà anche un bonus di 3000 euro, con la possibilità per i primi tre classificati di vedere le loro opere promosse in altre fiere. 

Tra le case editrici in concorso ci sono: Astorina, BAO Publishing, Coconino Press – Fandango, Editoriale Aurea, Edizioni BD – JPop, EdizionI Star Comics, Hop!, Gallucci, La Piccola Volante, Mondadori, NPE, RW, Saldapress, ShockDom, Tempo al libro e Tunuè.