Che Amazon fosse in trattativa per sviluppare una serie tv prequel del Signore degli Anelli era un fatto che si andava vociferando già da diverse settimane, tuttavia ora arriva la conferma ufficiale. Amazon produrrà lo show in partnership con Tolkien Estate eTrustNew Line CinemaHaprerCollins.

Sharon Tal Yguado, uno dei capi sceneggiatori Amazon, ha rilasciato quanto segue:

Il Signore degli Anelli è un fenomeno culturale  che ha catturato l’immaginazione culturale di generazioni di fan, attraverso la letteratura ed il grande schermo. Siamo onorati di lavorare con la Tolkien Estate e Trust, la HaprerCollins e la New Line Cinema a questa eccitante collaborazione per la televisione ed entusiasti di poter prendere trasportare i fan del Signore degli Anelli in un altro epico viaggio nella Terra di Mezzo.

signore degli anelli

La serie sarà ambientata prima degli avvenimenti narrati in La Compagnia dell’Anello ed ancora non è chiaro se il prodotto sarà all’interno della continuity del franchise cinematografico, lasciando, come già fatto notare dal altri siti, una porta aperta per i possibili attori che volessero riprendere il ruolo. L’accordo include inoltre la possibilità di sviluppare ulteriori spin-off.

Matt Galsor, rappresentante della Tolkien Estate e Trust e della HaprerCollins, ha detto:

Siamo molto felici che sia Amazon a sviluppare la prima serie televisiva multi stagione dedicata al Signore degli Anelli. Sharon ed il team degli Amazon Studios hanno idee eccezionali che porteranno sullo schermo storie inesplorate basate sul lavoro originale di J.R.R. Tolkien.