Come ogni anno, il Lucca Comics & Games è un’ottima occasione per raccogliere tutti gli amanti del fumetto e convogliarli in un’unica manifestazione. Una fiera che è anche un ottimo punto di partenza per chi non si è ancora lanciato in questo mondo bellissimo e variegato. Ad aiutare i “novellini” ci sono le novità delle varie case editrici che puntualmente vengono annunciate. BAO Publishing, infatti, nel corso di questa edizione, ha annunciato alcune delle storie che porterà nel 2018.

1) Dalla Francia: in primavera partirà una collana di sei volumi dall’importante foliazione che nel giro di due anni pubblicherà tutti i trentasei capitoli francesi della saga comedy-fantasy La fortezza, creata da Joann Sfar e Lewis Trondheim e che ha visto ai disegni anche mostri sacri come Larcenet, Alfred e Kerascoet.

novità

2)  Pénélope Bagieu racconterà le vite di donne che hanno fatto epoca nei due volumi di Indomite. Questi due volumi hanno venduto oltre duecentocinquantamila copie in un anno, in Francia, e il messaggio veicolato dalla Bagieu ci sembra di fondamentale importanza.

3) In primavera BAO lancerà l’edizione italiana di una collana di fumetti scientifici creata da Boulet: la Collana Octopus tratterà, mediante volumi autoconclusivi, temi di interesse generale. Si comincia con Mars Horizon (sui viaggi spaziali) e La fabbrica dei corpi (sulle mutilazioni e la psicologia degli amputati). Boulet è riuscito a creare qualcosa di sorprendente, radunando autori notevolissimi che sanno rendere appassionante anche un tema abitualmente relegato alle riviste scientifiche di divulgazione.

4) Cyril Pedrosa tornerà con il primo di due volumi di L’età dell’oro, due cartonati di grande formato il cui stile grafico lascerà senza fiato anche i lettori più esigenti dal punto di vista visuale. Si preannuncia come il suo capolavoro. La conclusione uscirà nel 2020.

5) Per quanto riguarda gli autori italiani invece,  nel 2018 usciranno opere di Capitan Artiglio, Sergio Gerasi, Elisa Macellari, Davide Toffolo, Francesco Guarnaccia, Nova, Veronica Carratello, Maicol & Mirco, Zerocalcare, Ilaria Palleschi, Radice e Turconi, Toni Bruno, Giulio Macaione, De Longis, Daniel Cuello.

novità

6) In autunno uscirà un romanzo grafico inedito di Leo Ortolani, il cui tema sorprenderà i lettori e che sarà svelato in primavera.

7) L’anno si chiuderà con Sono ancora vivo, scritto da Roberto Saviano e disegnato da Asaf Hanuka.

Le novità BaBAO saranno annunciate a dicembre, durante Più Libri Più Liberi.