ARF!: le masterclass e lectio magistralis del 2019

ARF! MASTERCLASS 2019

Venerdì 24

10:00 – 13:00

Yoshiyasu Tamura: “KOMAWARI. L’uso della vignetta nella narrazione del manga.”
Come usare i diversi elementi per guidare l’occhio del lettore all’interno della pagina.

Una parte del successo del manga nel mondo è anche dovuto alla facilità di lettura.

In questa Masterclass verranno esaminate come rendere scorrevole la lettura di un fumetto, approfondito l’uso delle vignette, dei balloon e anche la direzione dell’azione del personaggio per far sì che il lettore si immerga appieno nella storia

13:30 – 16:30
Gabriele Dell’Otto: “EROI DI LUCE ED OMBRA”

Come creare l’opera perfetta per raccontare il senso della meraviglia? Come dipingere l’epica e iconica potenza dei più famosi personaggi del mondo?

Gabriele Dell’Otto, superlativo interprete di centinaia di copertine e fumetti degli Avengers, Spider-Man, Bat-Man e Star Wars, lo dimostrerà in una esclusiva masterclass di tre ore in cui rivelerà i suoi segreti realizzando, in tempo reale, una illustrazione, a partire dalla matita, fino al dipinto completo

17:00 – 20:00

Centomo/Sciarretta: “DIRITTO D’AUTORE: GUIDA PRATICA PER FUMETTISTI. Come tutelare un’opera a fumetti, cederne i diritti e sfruttare quelli derivati nel miglior modo possibile, in termini giuridici e in termini operativi.”
Cedere o non cedere, difendere il proprio lavoro o accettare qualunque richiesta pur di disegnare… questi e altri dilemmiturbano il sonno di ogni disegnatore di fumetti.

Eppure le vie d’uscita ci sono e tutte passano attraverso la conoscenza del diritto.

L’intento di questa masterclass è dare agli Autori di fumetto delle indicazioni di percorso per imparare a muoversi agevolmente in questo territorio sconosciuto.

Si parlerà quindi dell’importanza degli accordi tra gli Autori, di come affrontare in modo intelligente e produttivo un contratto di cessione diritti, di come tutelare la propria opera e strutturarla in una prospettiva transmediale.

Attraverso spiegazioni tecniche, approfondimenti giuridici e operativi, simulazioni di situazioni tipo, analisi di problematiche ricorrenti e di questioni proposte dai partecipanti, Katja Centomo ed Emanuele Sciarretta, promotori del servizio di assistenza legale “Autori e Diritto”, propongono una “guida pratica per fumettisti” nell’universo sconosciuto del diritto d’autore.

Sabato 25


10:00 – 13:00
Davide Toffolo: “1978/1999 DA ALAN FORD AGLI ALLEGRI RAGAZZI MORTI. La grande trasformazione del fumetto in Italia: dal tascabile alla nascita del graphic novel.”
Dagli albi dei supereroi pubblicati dalla Corno ad Alan Ford, la scoperta di Bologna e Frigidaire, la scuola Zio Feininger con Paz, Igort, Magnus e Scozzari, gli inizi come Autore con Comic Art, le riviste Collettive Dinamite e Mondo naif, Fandango e i Ragazzi Morti fino alla pubblicazione di Piera, il primo prodotto italiano da libreria con la esplicita dicitura Romanzo A Fumetti.

Il percorso artistico di un grande autore che è anche quello della riconosciuta maturità del fumetto italiano.

13:30 – 16:30
Mauro Boselli: “LA NARRATIVA SERIALE A FUMETTI”

Tex, Zagor, Dampyr e compagnia: come si inventano storie, si sceneggiano avventure, e si segue la cura editoriale, al servizio di personaggi “più grandi del vero” che escono in edicola ogni mese da decine di anni e hanno fatto la storia del fumetto italiano.

Domenica 26

10:00 – 13:00

CASTY: “DAL FOGLIO BIANCO ALLA STORIA FINITA. Come nasce una grande avventura Disney
Casty, pluripremiato autore di Topolino, Lupo Alberto e Cattvik, unico vero erede di Floyd Gottfredson, rivela il percorso segreto che compie un’idea per diventare soggetto, trasformarsi in una sceneggiatura, evolvere in storyboard e in disegni per prendere la forma definitiva con cui potrà finalmente essere letta da grandi e piccoli.

17:00 – 20:00

Stefano Disegni: “RACCONTARE PER RIDERE, RIDERE PER RACCONTARE”
Come si struttura una storia in maniera da da divertire e appassionare, ridere e raccontare. Il rigore professionale, il gusto, l’approccio, ma anche le consegne, il rapporto di amore e odio con gli editori e i lettori. Stefano Disegni, uno dei più geniali e irriverenti disegnatori e autori satirici italiani,  rivelerà ai partecipanti della sua masterclass esclusiva come si fa a far ridere gli altri ma, soprattutto, come ridere per primi con il proprio lavoro.

LECTIO MAGISTRALIS DI ARF

Tre Lectio Magistralis, tre appuntamenti in tre giorni, tre imperdibili performance di disegno dal vivo, tre pietre miliari della storia del fumetto.

I grandi protagonisti del fumetto d’autore si racconteranno mentre disegneranno dal vivo nella Sala Talk, rispettivamente nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio dalle 14.30 alle 16.00.

Ogni lectio presenterà le medesime condizioni: un maestro, un foglio bianco ed un interlocutore. L’ospite sarà messo a suo agio, con gli strumenti del mestiere a sua disposizione e in un clima colloquiale instaurerà una conversazione con un moderatore d’eccezione, come se discutessero senza altri attorno, realizzando nel frattempo un’opera in tempo reale.

José Muñoz (la leggenda del fumetto argentino, il creatore di Alack Sinner e altri indimenticabili personaggi), Angelo Stano (Il disegnatore di Dylan Dog, l’autore dell’indimenticabile numero 1 ma anche degli albi più amati della serie dell’indagatore dell’Incubo), Riccardo Mannelli (fumettista, illustratore, pittore, disegnatore satirico, insegnante, un Maestro dell’arte visiva al servizio di un talento che ha pochi eguali nel mondo della nona arte), accompagnati rispettivamente da Laura Scarpa, Paulonia Zumo e Adriano Ercolani.

Nessuno sa di cosa parleranno o cosa disegneranno, non c’è nessun canovaccio o domanda concordata. Un flusso di coscienza improvviso che solo un grande maestro può concepire, come accadeva un tempo (basti pensare alle esperienze di Hugo Pratt ed Andrea Pazienza che hanno raccontato loro stessi davanti al foglio da disegno), un dono unico e irripetibile per gli spettatori della Sala Talk dell’ARF! Festival.

Programma:

Venerdì 24: ore 14:30

Lectio Magistralis. A Lezione con il Maestro José Muñoz

José Muñoz si racconta a Laura Scarpa

Sabato 25: ore 14:30

Lectio Magistralis. A Lezione con il Maestro Angelo Stano

Angelo Stano si racconta a Paulonia Zumo

Domenica 26: ore 14:30

Lectio Magistralis. A Lezione con il Maestro Riccardo Mannelli

Riccardo Mannelli si racconta a Adriano Ercolani

Classe'93, romano. Fondatore e redattore di Fr4med, a causa di un'amicizia sbagliata si mette nei guai intorno ai 10 anni. Tra un disturbo di personalità e manie ossessivo-compulsive, si laurea in Psicologia confermando perfettamente gli stereotipi di facoltà. Ha scritto per le redazioni di Geek Area e NerdM0vie Productions. Ha un debole per l'Africa.