Diabolik: in arrivo una pellicola dedicata al personaggio creato dalle sorelle Giussani

In un periodo in cui ogni personaggio della nona arte sta ricevendo un adattamento cinematografico o televisivo sembra che anche per Diabolik sia giunto il momento di tornare sul grande schermo. A produrre il lungometraggio sulla creazione delle sorelle Giussani, che affonda le proprie radici nel lontano 1962, sarà la casa di distribuzione italiana 01.

L’annuncio è stato fatto durante le Giornate Professionali di Sorrento da Paolo Del Brocco, il quale ha illustrato il listino  del nuovo anno della 01 Distribution. Dietro la macchina da presa troveremo Marco ed Antonio Manetti -Manetti Bros. nda- che raccoglieranno l’importante eredità cinematografica del personaggio. Ricordiamo, infatti, che Diabolik ebbe un primo adattamento cinematografico nel 1968, diretto da nientemeno che Mario Bava. La pellicola riproponeva alcuni elementi di famose storie del personaggio, quali L’Ombra della Notte, Sepolto Vivo! e Lotta Disperata.

La notizia di un progetto segreto molto importante per la 01 era già stato accennato durante il Torino Film Festival. Paolo Del Brocco, durante l’annuncio, ha infatti sottolineato che la lavorazione della pellicola è in corso, ovviamente in segreto, da circa due anni. Stando a quanto affermato le riprese della pellicola partiranno nella seconda metà del 2019. I fratelli Manetti hanno affermato quanto segue:

Diabolik è il sogno che inseguiamo da sempre e siamo al settimo cielo, entusiasti di poter scrivere, girare e portare al cinema tale progetto. Daremo il massimo per poterne essere all’altezza. 

Nessun altro dettaglio riguardo i possibili membri del cast è stato per il momento rilasciato.

Come già detto, Diabolik venne creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nel 1962 per la casa editrice Astorina. Il personaggio è un ladro infallibile ed assassino a sangue freddo che riesce a portare a termine ogni colpo. Successivamente Diabolik incontrerà Eva Kant, la sua compagna di vita, che si unirà a lui nelle attività criminali. Con gli anni e le centinaia di storie pubblicate, Diabolik acquisirà una propria morale.

Classe ’95, ternano. Fondatore e redattore di Fr4med. Finisce per incastrasi, sin da piccolissimo, in un vortice fatto di musica rock, fumetti, libri e film. Si immola per la patria intraprendendo il cammino degli studi classici da cui viene cambiato nella mente e nel corpo… almeno così dice. Saccente, indisponente e presuntuoso sembra abbia anche dei difetti, di cui, tuttavia, nessuno risulta essere a conoscenza. Ha scritto per Metallized e Geek Area.